Continua la settimana dei recuperi in Serie A2: oggi cinque sfide, due per il Girone Nord e tre per il Sud.
Due sole partita in programma nel Girone Nord, tuttavia decisive: l’A.S. Vicenza ospita la Parking Graf Crema (ore 19.30) in una sfida che può definire la classifica finale del campionato. Crema per il primo posto ma probabilmente in formazione rimaneggiata per l’uscita di stasera, Vicenza per scalare la graduatoria sino al quarto: tante motivazioni per entrambe le squadre in un match che si prannuncia decisamente “caldo” per la ventiquattresima giornata, soprattutto ricordando il 59-56 con cui si concluse l’andata.
Torna in campo il Fanola San Martino di Lupari che ospita la Schiavon Ponzano (ore 20.30). Per le “Lupette” partita fondamentale per evitare il potenziale ultimo posto: le giallonere non possono più sbagliare, pena la matematica posizione da fanalino di coda, anche se le condizioni dell’organico e la situazione attuale post-emergenza sanitaria non depone a favore delle giovani luparensi.
Nel Girone Sud apre il programma RMB Brixia Basket-Alma Basket Patti (ore 15.30): Brescia, col successo di Faenza, ha messo al sicuro il secondo posto quindi si presenta alla trasferta siciliana senza particolari ambizioni di classifica. Diverso il discorso per Patti, alla caccia di una quinta posizione che sarebbe l’apoteosi di un grande girone di ritorno.
Praticamente ininfluente l’esito di Surgical Virtus Cagliari-Jolly Acli Livorno (ore 15.30): si gioca solo per il morale, con la Virtus già sicura dell’ultimo posto e Livorno che sostanzialmente già sa che affronterà il primo turno di Playout con lo svantaggio del campo. Resta da decidere solo l’avversario attraverso questi turni di recupero, la testa delle toscane è già a quello che accadrà in postseason.
L’ultima sfida in programma è probabilmente la più interessante in ottica di classifica: al PalaMariotti la Crèdit Agricole La Spezia ospita l’Acciaierie Valbruna Bolzano (ore 16). Sulla carta La Spezia parte coi favori del pronostico: Bolzano può ancora decidere molto del suo piazzamento in griglia Playout, ma è comunque già sicuro di doversi andare a giocare la salvezza. Le liguri, invece, si giocano tantissimo: la possibilità di arrivare ottave, ma addirittura anche quella di difendere il nono posto dato che il Cus Cagliari ha due partite da recuperare e sarà proprio l’avversario di La Spezia nel recupero del 2 maggio prossimo (+16 la differenza canestri).