Site icon Sicilia Basket

SERIE D. Tricenter Amatori Messina passa anche a Comiso e rimane in testa a punteggio pieno

Comiso - Amatori Basket Messina

Comiso - Amatori Basket Messina

Vittoria esterna per il Tricenter Basket Messina che viola il PalaDavolos per 77-69 infilando il sesto successo consecutivo e mettendo 4 punti sul folto gruppo delle inseguitrici distanti ora quattro punti. Gli atleti di coach Maggio hanno fornito la consueta prova collettiva con quattro uomini in doppia cifra, l’MVP del match Cordaro (22 punti in 32 minuti con 12 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate per 39 di valutazione), il play Maggio pungente dall’arco (5 su 8 da fuori) e Mondello e Currò autori di 10 punti. I nero-arancio adesso nell’anticipo del sabato affronteranno il fanalino di coda Mascalucia.

LA CRONACA. Ad aprire le marcature è Casablanca dopo un rimbalzo offensivo, poi Cordaro si produce in un bel coast to coast per il 4-2, Maggio e Mondello mettono due triple, fallo duro su Cordaro che segna e si guadagna il libero aggiuntivo; Comiso chiama timeout con 5’31” da giocare sul 12-6. L’Olympia cambia qualcosa in difesa, coach Ceccato ordina la 3-2 (durante il match il tecnico di casa alternerà diverse difese a zona) che frutta qualche recupero per via delle ridotte dimensioni del campo. Cordaro buca la zona con una tripla centrale, poi con una stoppata innesca il 16-8 degli ospiti. Tripla centrale di Mondello per il 19-10, poi Comiso mette un parziale di 5-0 e il timeout lo chiama coach Maggio. Bell’assist di Mondello per Currò, sempre caldo partendo dalla panchina, rimangono 12 secondi per l’attacco del Tricenter prima della sirena di fine quarto, palla per Cordaro che si gioca il possesso in post basso e realizza un gioco da tre punti per il 24-17 Amatori.
Il centro dell’Amatori in versione assistman serve Currò, l’Olympia si avvicina con una tripla, il comisano Pace trova il primo canestro del suo match, Maggio segna una tripla sulla zona, il subentrato Valitri segna subito un bel contropiede, Messina sempre avanti 37-26 con coach Ceccato che chiama un’altra sospensione a 5’28”. Altro canestro importante di Valitri che buca la difesa sfruttando lo smile, una stoppata di Cordaro innesca un altro contropiede per il 41-26 esterno. A 2’30” il timeout lo chiama Messina dopo qualche brutta persa, sulla sirena dei 24” capitan Restuccia mette l’unica tripla del suo match per il 44-31, con le due squadre che vanno all’intervallo sul 44-33 per Messina.

Timeout Amatori Messina a Comiso

Tripla importante di Cordaro, Comiso in bonus dopo 4 minuti mentre nel secondo parziale l’arbitraggio aveva un po’ penalizzato Messina, segna ancora Maggio da fuori, Comiso chiama timeout a 4′ dalla fine con Messina ancora avanti per 55-43, arriva un tecnico per proteste ai padroni di casa, Maggio spreca il libero ma mette un’altra tripla riscattandosi immediatamente, fallo su Pistorino fermato sotto canestro che mette due liberi, gran canestro in sottomano rovesciato di Pace che poi segna due liberi per il 64-45, quarto che si conclude con l’ennesima tripla di Maggio per il 67-48, con i nero-arancio in pieno controllo del match. Messina ancora avanti di 20 a 8′ dalla fine, entra anche il giovanissimo play Migliorato a cui tocca il libero assegnato per il tecnico alla panchina di Comiso, Ceccato alza bandiera bianca, si gioca solo per le statistiche finale, Currò si mette in evidenza con una rubata e un successivo contropiede, una bella conclusione dalla media e un assist dietro la schiena per Cordaro per il 77-57. C’è spazio anche per Coltraro, il match termina 79-66 fra la festa della panchina ospite. La capolista solitaria Messina con il terzo successo esterno raggiunge il +4 sulle inseguitrici e in attesa del match di sabato al PalaTracuzzi con Mascalucia può godersi l’ottimo impianto di gioco (miglior attacco e soprattutto miglior difesa del girone con 81 punti segnati e 60 subiti) e la compattezza del gruppo che sta fruttando uno straordinario inizio di campionato. Il gruppo di Maggio dovrà avere la maturità necessaria per gestirsi al meglio in un campionato ancora lungo e ricco di insidie.

Tabellino:

Olympia Comiso – Tricenter Amatori Messina 66-79

Olympia Comiso: Cilia Jr. 14, Cilia Sr. 6, Farruggio 2, Ballarò 11, Tummino, Bah, Savarese 13, Romeo 7, Drago, Boiardi 9, Procaccianti 2, Rosano.

Allenatore: Ceccato. Assistente: Cappello.

Tricenter Messina: Mondello 10, Pace 7, Pistorino 2, Casablanca 4, Currò 10, Romano, Restuccia 3, Valitri 4, Cordaro 22, Migliorato, Coltraro, Maggio 17.

Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò.

Parziali: 17-24, 33-44 (16-20), 48-67 (15-23), 66-79 (18-12)

Arbitri: Jessica Scalone di Ragusa (RG) e Gianpaolo Ferraro di Ragusa (RG)

Exit mobile version