Site icon Sicilia Basket

Virtus Kleb Ragusa vince bene contro Monfalcone

La Virtus Kleb Ragusa al PalaPadua

Prima di campionato subito esaltante per la Virtus Kleb Ragusa, vincente contro Monfalcone 93-88 in una gara decisa negli ultimi 3′ del quarto quarto.

Gaetano e Milojevic lottano a rimbalzo

Sempre in ritmo i padroni di casa nella prima frazione, bravi a giocare in contropiede (e schiacciare) sugli errori al tiro degli avversari e subire poco il peso sotto canestro di Monfalcone (Medizza e Rozzano). Già scollinati i venti punti alla fine dei 10′, i ragusani chiudono i primi dieci di gioco sopra di 11 grazie al canestro finale di Sorrentino (26-15).

Il secondo quarto lo apre Prandin, Gaetano risponde ma gli ospiti girano meglio palla, aggiustano le percentuali al tiro e con Medizza chiudono un break di 9-15 (35-30) che riapre la gara. Il canestro del -2 lo realizza Bacchin, ma la rimonta di Monfalcone viene stoppata da Cassar e un gioco da quattro punti (sbagliato nel libero) di Ianelli. Zanetti in lay-up costringe coach Praticò al time out, al ritorno in campo Chessari sbaglia due volte ma nulla cambia per la Virtus Kleb in vantaggio 46-37 alla fine del primo tempo.

Il terzo quarto è ancora di marca ospite. Il maltese Kurt Cassar risponde da tre mentre Giovanni Iannelli penetra contro Rezzano e va in lunetta. La spizzicata di Festinese vale il 51-42. Nonostante il nuovo time out ospite Cassar e Iannelli restano protagonisti della frazione, ma non basta. Monfalcone è in partita con le giocate di Prandin, le triple di Rozzano e il contributo finale di Caronica. Liberi e seconde occasioni concretizzate dal numero zero ospite portano i veneti sul 66-63 che aprirà l’ultimo quarto.

E’ stavolta un jumper di Caronica e i successivi falli di Milojevic (a cui viene fischiato anche un antisportivo) a mettere subito in difficoltà la Virtus Kleb. Giacomo Furin dalla panchina mette punti preziosi e allora servono tre triple consecutive di capitan Andrea Sorrentino per annullare anche i fischi non ravvisati sotto canestro. Il distacco tra le due formazioni resta minimo (75-70), a 5.41″ torna la parità al PalaPadua dal canestro di Rezzano. Il botta e risposta tra Iannelli e Prandin anticipa il gioco da tre di Franco Gaetano. Il quinto fallo di Medizza (provocato da Iannelli) gioca a favore degli iblei. Silente Prandin raggiunge i 32 punti nel quarto quarto, ma le collaborazioni di Kurt Cassar e Roberto Chessari segnano la gara, chiusa infine dai liberi di capitan Sorrentino (87-70).

E’ stata indubbiamente la gara di Giovanni Iannelli (22), Kurt Cassar (13 punti), Andrea Sorrentino (15 punti) e Franco Gaetano (15 punti), tra i veneti non sono bastati i 32 punti di Prandin e i 14 punti di Massimo Rezzano.

Virtus Kleb Ragusa – Pontoni Monfalcone 93-88

VIRTUS RAGUSA: Chessari 11, Zanetti 7, Valenti, Mirabella ne, Festinese 2, Guccione ne, Tumino ne, Cassar 13, Sorrentino 20, Gaetano 16, Milojevic 2, Ianelli 22. All.:Bocchino

PONTONI MONFALCONE: Coronica 10, Mazic 10, Bacchin 6, Soncin, Cestaro ne, Furin 6, Prandin 32, Marson, Medizza 8, Rezzano 16. All.: Praticò

Arbitri: Giordano – De Giorgio

Exit mobile version