Ci eravamo lasciati con una vittoria all’overtime, sopra di tre lunghezze sulla F.P. Messina, e oggi ci ritroviamo con un’altra vittoria, contro San Filippo Del Mela che fa sorridere la Virtus Ragusa, anche se non può ritenersi completamente soddisfatta della prestazione, se non per i due punti in classifica.
“Abbiamo giocato male“, questo il commento a caldo dell’allenatore virtussino Massimo Di Gregorio.
La Virtus si adegua al ritmo di gioco avversario, senza provare a cambiarne l’intensità, sempre sopra per i primi due periodi, rischia nell terza frazione subendo i canestri di Agus, top scorer della partita.
I ragusani chiudono il match affidandosi alla costanza di Canzonieri, sempre una certezza dalla lunetta, e Mammana, il migliore tra i virtussini con 29 punti, in continua crescita a rimbalzo e di fondamentale importanza per creare gli spazi giusti sotto canestro.
Una partita che di certo i padroni di casa avrebbero dovuto gestire meglio nelle fasi decisive del match, dimostrando molta più determinazione e cattiveria agonistica. Troppi errori, troppe imprecisioni e falli tecnici che hanno scolorito il gioco a cui la Virtus aveva abituato il suo pubblico.
Sarà stato il freddo, sarà stato lo stop natalizio non completamente recuperato, fatto sta che la Virtus dovrà ritrovare la tenacia del girone di andata per poter rimanere lì… sulla vetta della classifica, vincendo, come ha fatto ieri sera, ma soprattutto convincendo.
“Era importante conquistare i due punti, adesso però dobbiamo ritrovare il ritmo e l’unica soluzione è lavorare”, ha concluso il coach degli iblei.
Asd Basket Club Ragusa- Adss Peppino Cocuzza 1947 San Filippo Del Mela 76-72
Parziali: 18-9, 33-30, 52-52, 76-72
Nova Virtus Ragusa: Licitra 4, Gebbia A. 3, Chessari 13, Canzonieri 21, Mammana 29, Ferrera 2, Sorrentino 2, Idrissou 2, Ferlito, Antoci, Spatuzza, Dinatale. All. Di Gregorio, assistente Trovato.
Cocuzza San Filippo Del Mela: Copeland 12, Agus 37, Toto, Busco 7, Albo 6, Vukcevic 2, Bellomo 5, Cocuzza 3. All. Livecchi
Arbitri: Petrone, Moschitto