Viste le temperature, il Basket Acireale finalmente rompe il ghiaccio ed inizia l’anno ed il girone di ritorno battendo Caltanissetta. Prima vittoria in campionato per gli acesi che permette loro, fra l’altro, di agganciare in classifica il Mascalucia. Caltanissetta si presenta con 8 elementi, perde quasi subito per espulsione Rappa ma regge il campo per almeno 25 minuti grazie anche al veterano Sanicola, mai domo, che da solo tiene a galla i propri colori (37 punti per lui alla fine con 13 su 15 ai liberi) mentre Alù ben limitato dalla difesa granata non riesce ad esprimersi come sa. Acireale, invece, si presenta fin dall’inizio con Persano, reduce da infortunio; ed è proprio lui ad aprire la contesa con una tripla. Acireale mette subito il naso avanti, anche se di poco, ma non riesce a staccarsi definitivamente fino a quando nel terzo periodo il quintetto acese va in pressing, aumenta l’intensità difensiva ed i nisseni, nonostante Sanicola, cedono chiudendo l’incontro sotto di 19, 81 a 62. Acireale parte subito bene, tripla di Persano (14 punti), poi Panebianco (6 su 11 da tre con 26 punti totali) ed ancora Persano e Patanè (11 punti) ed al quinto si è sul 17 a 5 con Gulisano protagonista con diversi palloni recuperati. Ma gli ospiti reagiscono con Sanicola, sempre lui, che sotto i tabelloni fa il bello ed il cattivo tempo. Suoi gli ultimi dieci punti per il 27 a 21 del primo quarto. Coach Foti ruota tutti i suoi atleti ma la compagine acese non riesce ad andarsene nel punteggio. 37 a 28 al quarto ma all’intervallo lungo si va ancora sul 41 a 36 dei padroni di casa. I primi cinque minuti del terzo quarto vedono Acireale poco lucido nelle scelte di tiro dal perimetro con Alù e compagni che si aggrappano ancora a Sanicola. A questo punto il quintetto acese inizia a correre, accentua la fase difensiva e l’Invicta crolla. Nota di merito per il collettivo granata oltre al buon rientro di Venticinque (4 su 4 ai liberi) ed ai canestri di Cerame. Il prossimo turno, seconda di ritorno, vedrà il Basket Acireale impegnato ad Acibonaccorsi sabato 14 Gennaio alle ore 18.00.
Tabellino:
Acireale: Persano 14,Vasta,Cerame 7, Gulisano 8, Sapuppo, Khomyn 2, Panebianco 26, Pulvirenti,Patanè 11,Bonforte 5,Venticinque 8, Privitera. All.re:Foti.
Tiri da tre punti:Panebianco 6,Patanè 1, Persano 4,Cerame 1.
Tiri liberi : 13 su 20.
Caltanissetta: Rappa, Terrana 7, Alù 9, La Malfa, Amico 2, Costa 2, Lo Re 5, Sanicola 37. All.re:Cordova. Assistente: Villa.
Tiri da tre punti: Terrana 2,Alù 1.
Tiri liberi:16 su 21.
Parziali: 27-21, 14-15, 14-9, 26-17
Arbitri: Sigg. Brugaletta e Fustagni.