COPPA SICILIA. Vittoria convincente per il Cus Palermo all’esordio contro NP Marsala

La prima squadra cussina esordisce al Palacus in maniera positiva in Coppa Sicilia, un torneo di precampionato, contro la Nuova Pall. Marsala.
La squadra è guidata ancora una volta da Coach Federico Catania ed è composta quasi interamente dal gruppo dello scorso anno (da segnalare le assenze di Dario Ajola per infortunio e Massimiliano Cerasola per impegni lavorativi) con l’aggiunta importante di Claudio Forzano, play-guardia classe ’92 ex Green Basket e GM Academy che ha partecipato da protagonista a molti campionati di Serie C e Serie D. Inoltre c’è anche la fondamentale riconferma dell’esperto lungo argentino sempreverde Darìo André e della guardia tiratrice Giampaolo Muratore che si aggiungono al gruppo di ragazzi senior cresciuti nel settore giovanile cussino come il capitano Alessandro Inzerillo, Leonardo Bonanno, Michele Tomasello, Francesco Benfratello, Marco Loddo e Diego Nicolosi. Sono molti anche gli under inseriti in prima squadra che parteciperanno anche ai campionati U19 e U17 come Matteo Pirrera e Riccardo Greco (’04), Mattia Calandra e Michele Bertolino (’05), Ettore Fontana, Enrico Geraci, Andrea Filippone (’06) e per concludere l’esordiente in una categoria senior Paul Mensah (’07).
La gara è servita come amichevole di precampionato per testare la forma fisica e i primi dettagli tecnico-tattici in vista di un campionato impegnativo come quello della Serie C Silver.
I cussini approcciano subito al meglio il match giocando con un’intensità molto alta andando sul +14 alla fine dei primi dieci minuti di gioco (24-10). Anche il trend del secondo periodo è simile al primo con i ragazzi di Coach Catania che allungano addirittura fino al +21 (45-24). Dopo l’intervallo lungo, nei due quarti successivi il ritmo dei padroni di casa cala leggermente con gli ospiti che provano ad accorciare ma invano e il divario al suono della sirena rimane invariato (84-63). La prestazione è positiva ma la strada è lunga e c’è tanto lavoro da fare in vista dell’esordio in campionato domenica 16 Ottobre in casa della Panormus Basket. Nel frattempo, si giocherà il secondo incontro della Coppa Sicilia, il derby proprio contro i palermitani nuovamente in casa il prossimo lunedì 26 Settembre.
CUS Palermo – Nuova Pall. Marsala 84-63.
Parziali: 24-10, 21-14, 19-19, 20-20.
Tabellino CUS Palermo: Tomasello 2, Pirrera 27, Bonanno 9, Bertolino, Inzerillo 6, Greco 4, Benfratello 9, Fontana 4, Calandra Mat. 4, Muratore 8, Forzano, André 11. All. Catania F., Dir. Calandra Mar.
Tabellino Nuova Pall. Marsala: Frisella 3, Genovese 3, Sanfilippo, Cucchiara A. 6, Linares 2, Chen 2, Agate 3, Lentini 3, Minore 4, Dancetovic 5, Kovachev 21, Svoboda 11. All. Grillo G., Ass. Cucchiara G., Acc. Pizzo S.