More

    Fortitudo Agrigento sfiora l’OT al PalaBam. Kelvin Martin condanna Mantova

    Dal +16 alla parità, al rischio di buttare alle ortiche una sorprendente gara 1 uno, vinta a pochi secondi dal termine con un canestro allo scadere di Kelvin Martin. La Fortitudo Agrigento espugna il PalaBam giocando una partita vietata i deboli di cuore contro Dinamica Generale Mantova.

    I siciliani aprono il primo quarto in maniera perfetta. In 5′ costruiscono una vantaggio di +8, prima della chiusura della frazione dilagano sul +17 grazie all’ottimo inizio di Scott Eatherton e di Marco Evangelisti. Nel secondo quarto continua la fuga dei siciliani, che superano quota 30 concedendo appena 14 punti a Ferguson e compagni. Segna Bruno Mascolo ai liberi, Eatherton arriva all’undicesimo punto personale, Evangelisti chiude il primo tempo in doppia con il 100 per cento dal tiro da due. Agrigento va negli spogliatoi sul 43-26, con Mantova praticamente non pervenuta.

    Surreale lo svantaggio degli Stings, ma l’attesa reazione di coach Martelossi si concretizza nella terza frazione. I padroni di casa recuperano 22 punti alla formazione di Franco Ciani fino ad arrivare, a pochi minuti dalla fine del terzo quarto, al -3 di svantaggio. Lo sforzo non è tale da permettere a Mantova di mettere la testa avanti nel match, perchè la Fortitudo Agrigento rimane in partita con Evangelisti e Andrea Saccagi. Gli ospiti chiudono il terzo quarto sul 48-54.

    Negli ultimi dieci minuti di gioco padroni di casa rimettono ancora in discussione la gara, ma solo nelle battute finali. Ad 1.48″ Stings e Fortitudo volano sulla parità, 68-68. Alessandro Piazza riporta avanti Agrigento, ma Mantova ristabilisce l’equilibrio sul 70-70. Serve un canestro finale di Kelvin Martin per far urlare di gioia i siciliani e strappare agli Stings l’importanza del fattore campo in gara 1.

    Agrigento rimane in Lombardia per giocarsi gara 2 martedì, con l’opportunità di ipotecare pesantemente la serie.

    Dinamica Generale Mantova – Fortitudo Moncada Agrigento 70-72

    Mantova: Ferguson 6, Di Bella 3, Ndoja 11, Amici 18, Udanoh 14, Alvini ne, Fumagalli ne, Moraschini, Gandini 4, Battistini, Gergati 14. All.: Martelossi

    Agrigento: Evangelisti 18, De Laurentiis 2, Martin 13, Piazza 10, Eatherton 17, Mortellaro, Mascolo 2, Sacaggi 10, Morciano ne, Visentin ne, Vai ne. All.: Ciani

    Parziali: 8-24, 18-19, 22-11

     

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img