GIOVANILI. L’Alfa Basket chiude al terzo posto il campionato U19 d’Eccellenza

L'Alfa Under 19 a Patti per le Final Four Eccellenza

Terzo posto per l’Alfa Basket Catania Under 19 nelle Final Four Eccellenza di categoria, che si sono concluse ieri sera a Patti. Il team allenato dal tecnico Enrico Famà, coadiuvato dal vice Marco Consoli (preparatore fisico Massimo Privitera), è stato sconfitto in semifinale dalla Pallacanestro Trapani per 83-63. Dopo un primo parziale equilibrato, nel secondo periodo la squadra avversaria allunga fino a +20. I rossazzurri reagiscono riuscendo a rientrare in gara. L’Alfa arriva a -5, ma la maggiore fisicità e qualità di Trapani esce nuovamente fuori. Partita chiusa sull’83-63 per i granata (parziali 21-18, 27-10, 16-21, 19-14). Questo il tabellino: Sortino 5, Catania 16, Esposito 2, Cuius 17, Cantarella 13, Delia 3, Barletta 9, Platania, Condorelli, Fazio, Spitaleri.

Ieri si è giocata la finale per il terzo posto. Successo rossazzurro contro Or.Sa. Barcellona per 83-79. Partita sempre condotta dagli alfisti, che arrivano ad un massimo vantaggio di + 16. Barcellona rientra nel quarto ed ultimo parziale grazie alle alte percentuali al tiro dalla distanza. I ragazzi di coach Enrico Famà ribattono colpo su colpo vincendo, con merito, la partita per 83-79 (parziali 26-13, 22-22, 20-25, 15-19). Questo il tabellino: Sortino 26, Catania 18, Cuis 24, Delia 4, Barletta 11, Esposito, Platania, Condorelli, Fazio, Spitaleri, Cantarella ne. 

I ragazzi dell’Alfa hanno dimostrato qualità e hanno giocato da vero gruppo in entrambe le partite; non si sono mai persi d’animo, seppur sotto nel punteggio, contro Trapani ed hanno dimostrato lucidità e determinazione, nella seconda partita, condotta fin dall’inizio contro Barcellona. L’Alfa Basket Catania può gioire perché ha una base solida e fatta in casa per i futuri campionati Senior.

“Due giorni di partite di alto livello, che permettono di incrementare l’esperienza dei ragazzi – afferma il tecnico dell’Alfa Basket Catania, Enrico Famà -. Siamo contenti della qualità e della determinazione dei nostri giocatori con l’auspicio che i campionati di Eccellenza, non siano solo una due giorni, ma annate intere. Le squadre in Sicilia di livello non mancano. Ci vuole uno sforzo in più per partecipare ed incentivare questo tipo di campionato, che costantemente manca”. 

Primo posto per la Pallacanestro Trapani, che si aggiudica la Final Four regionale Under 19 Eccellenza superando, con il punteggio di 66-45, l’Orlandina Basket qualificandosi al concentramento interregionale che si giocherà il 9/10/11 maggio al Palanebiolo di Messina.

Nel torneo regionale, l’Alfa Basket Catania, occupa saldamente la prima posizione nella classifica del Girone Catania-Siracusa.