Trapani, coach Ducarello: “Scafati una delle squadre più forti del campionato”

Coach Ducarello
Coach Ducarello

Si è svolta questa mattina, con inizio alle ore 12.00, presso la sala stampa Cacco Benvenuti del Pala Conad, la conferenza stampa pre-gara della Lighthouse Trapani. E’ stata presentata la partita contro la Givova Scafati, valida per la ventiquattresima giornata della Serie A2 Old Wild West girone Ovest. Hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti la guardia Kenneth Viglianisi ed il coach della Pallacanestro Trapani Ugo Ducarello.

Ugo Ducarello: “Domani affronteremo quella che ritengo essere una delle squadre più forti del campionato. E’ vero che hanno cambiato molto nel roster ma hanno pescato dal mercato degli ottimi giocatori che si sono già inseriti bene. Il talento è ben distribuito su tutti i ruoli ed a questo si somma l’esperienza di giocatori come Ammannato e Spizzichini che sono dei veterani. Secondo me nel girone di ritorno abbiamo raccolto qualcosa in meno di quello che ci saremmo meritati, in alcuni frangenti siamo stati un po’ sfortunati ed in altri abbiamo giocato male, ma il basket è fatto anche di episodi. La Coppa Italia è una competizione che vale sempre la pena giocare. E’ stato un piacere esserci e ce la siamo giocata molto bene contro quella che è probabilmente la squadra più forte della Serie A2. Non è facile dire se a livello fisico subiremo le conseguenze di una partita in più, lo vedremo in seguito. Mancano sette partite e tutte saranno determinanti; bisogna viverle un passo alla volta poiché tutte le partite sono degli scontri diretti: è necessario fare punti in casa e provare a fare un colpo anche in trasferta. E’ stata una settimana un po’ tribolata per colpa di qualche problemino fisico ma la squadra è scesa sempre in campo con buona attitudine. Personalmente, da trapanese, con la Coppa Italia ho ottenuto qualcosa di molto importante e sono fiero di aver condiviso questa esperienza con due Presidenti che mi hanno trasmesso tanto, Basciano e Garraffa. Nel finale di stagione le variabili possono essere tantissime ma gli attori principali sono sempre i giocatori, sta a loro giocare al massimo delle loro possibilità”.

Kenneth Viglianisi: “Quella di domani è una partita molto importante poiché non veniamo da un momento molto positivo. Scafati è una squadra di grande livello come dimostra la classifica. E’ composta da tanti giocatori di talento a cui si è aggiunto il nostro amico Spizzichini con cui abbiamo condiviso parte di questo percorso. Scafati è una squadra molto fisica ma, partendo dalla difesa, dovremo essere bravi a sfruttare il fatto che giochiamo in casa. Da un punto di vista mentale ritengo che dobbiamo pensare a noi stessi affrontando una partita alla volta senza sottovalutare nessuno giocando ogni partita come se fosse l’ultima. Tutti ormai lottano per un obiettivo e l’asticella si alza motivo per cui tutti dovremo dare qualcosa in più. E’ vero che loro hanno sulle gambe una partita in più (il recupero contro Latina) ma sono una squadra con un roster molto lungo dunque non credo che soffriranno questa cosa. La Coppa Italia è stata fisicamente molto impegnativa ma, allo stesso tempo, è stato un piacere esserci. ”.

TRAPANI vs SCAFATI: IL PREGARA

Rifinitura al Pala CONAD per la prima squadra, in vista della partita di domenica 11 marzo contro la Givova Scafati. Gara valida per la 24^ giornata di Serie A2 Old Wild West girone Ovest.

I CONVOCATI:

Brandon Jefferson, Andrea Renzi, Filippo Testa, Marco Mollura, Davide Fontana, Stefano Bossi, Nenad Simic, Gabriele Ganeto, Vincenzo Guaiana, Kenneth Viglianisi, Jesse Perry.

Arbitri: NOCE SERGIO di LATINA (LT); CAPOTORTO GIANLUCA di PALESTRINA (RM); MOTTOLA CHRISTIAN di TARANTO (TA).

Note: Roster al completo. Stefano Spizzichini è passato a Scafati col mercato di gennaio.

Media: Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30. Altra differita su tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre) il mercoledì alle 15.30 ed alle 21.30.