Doveva essere una festa per inaugurare al meglio la pausa natalizia e il girone di ritorno e lo è stato, nonostante un tabellone che non sorride alla Virtus Euromotor Ragusa.
Il Peppino Cocuzza di Messina smorza l’entusiasmo ragusano con i 37 punti di un magnifico Polekauskas.
L’inizio illude gli iblei con Canzonieri e Mammana a referto, ma ben presto la tendenza di gioco inizia a sempre più chiara. Idrissou a rimbalzo fa un gran lavoro, riuscendo a mantenere il distacco essenziale, aiutato da Simon. I messinesi stanno ben compatti in difesa, non si fanno scalfire e lasciano a Polekauskas il compito di muovere il tabellone, schivando la Virtus e camminando spediti. Sorrentino prova a rincorrerli con tre punti ma Toto ne aggiunge altrettanti. Al rientro la squadra ragusana cambia marcia, Canzonieri e Sorrentino aggiustano il punteggio, attivando un susseguirsi di botta e risposta. L’asso vincente però è Polekauskas, uomo partita in assoluto, nonché protagonista indiscusso del terzo quarto con i suoi 15 punti. Esperienza e fisicità, così gli ospiti macinano terreno e punti, dilagando anche grazie ai tecnici inferti ai padroni di casa.
Il divario si infittisce e Ragusa non riesce a mantenere lucidità, la vista diventa appannata e di conseguenza, la palla vola troppo lontano dall’anello.
Ad otto minuti dalla fine del match San Filippo sta sopra di quindici lunghezze e più, Canzonieri ci prova ma adesso la forza avversaria diventa sempre maggiore. La distanza dalla vetta si fa pesante come un macigno. Ogni azione si sporca di nervosismo, Licitra ne mette tre tentando di riportare la concentrazione ma il Peppino Cocuzza è una macchina, non sbaglia un possesso, non sfuma un tiro e continua con la stessa determinazione. ll duo binomio Bellomo e Polekauskas porta punti e belle giocate, chiudendo definitivamente il match.
La sconfitta virtussina non spegne la luce del PalaPadua, alimentata da tutto il settore giovanile che, a fine partita, ha occupato il parquet per i saluti di Natale e la seconda edizione del progetto “Insieme for Africa”.
“Per me è una grande emozione– dichiara il Presidente Vicari– avere la possibilità di sposare, ancora una volta, un’iniziativa così nobile, che ha lo scopo di regalare a quanti più giovani africani, l’opportunità di esprimersi, attraverso lo sport”.
Virtus Euromotor Ragusa VS A.D.S.S. Peppino Cocuzza: 56-81
Parziali: 16-14, 31-34, 48-59, 56-81.
Virtus Euromotor Ragusa
Vacirca, Girgenti n.e., Simon 8, Idrissou 4, Comitini n.e., Dinatale 3, Licitra 8, Carnazza , Ferlito , Mammana 9, Canzonieri 15, Sorrentino 9.
Allenatore: Di Gregorio Vice Allenatore: Trovato
A.d.s.s. Peppino Cocuzza
Costantino 4, Toto 12, Albo 5, Polekauskas 37, Bellomo 9, Cocuzza 3, La Malfa , Scilipoti 8.
Allenatore: Li Vecchi Vice Allenatore: Bertè
Arbitri: Moschitto di Catania e Puglisi di Aci Catena