Per la dodicesima giornata di andata del girone di andata il Cus Palermo si appresta ad ospitare tra le mura amiche del Palacus l’Olympia Comiso, capolista ed ancora imbattuta in campionato. Il match, come da pronostici, è una vera battaglia caratterizzata dall’intensità difensiva messa in campo dalle due squadre a discapito di un alto punteggio. Il primo quarto inizia con i comisani che mettono subito la testa avanti ma i cussini seguono a ruota e solo una tripla allo scadere del quarto li allontana sul -6 (14-20). Il secondo parziale di gioco è la fotocopia del primo, l’inerzia sembra essere in favore degli ospiti con lo svantaggio che si porta in doppia cifra (24-36).
Dopo l’intervallo lungo però gli universitari sembrano rientrare in campo con il piglio giusto. L’intensità difensiva aumenta tenendo i comisani a soli 6 punti in tutto il terzo quarto di gioco e i padroni di casa riescono quindi a rimanere in partita giocandosi il tutto e per tutto negli ultimi dieci minuti (32-42). Così come successo in tante altre partite quest’anno, infatti, nel quadro periodo arriva la reazione dei ragazzi di Coach Catania. In particolare la rimonta comincia soprattutto grazie all”instancabile Pirrera che mette a referto quattro canestri in sequenza e riapre il match costringendo gli avversari al timeout sul -2 cussino. Da questo momento la gara è sul filo dell’equilibrio con i comisani che questa volta rispondono ai tre canestri consecutivi dalla lunga distanza di Forzano con il punteggio che si ferma sul 51-51 a 1:31′ dalla fine.
Negli ultimi possessi però i cussini peccano in lucidità e non riescono più a segnare mentre dall’altro lato i comisani chiudono i conti dalle linea del tiro libero (51-56).
I giallorossoneri non guadagnano i due punti ma con una prestazione stoica ci vanno vicinissimi mettendo in grande difficoltà la capolista Comiso che continua ad essere imbattuta. Adesso testa al prossimo match che si giocherà la prossima domenica 22 gennaio in trasferta a Messina sul campo della Domenico Savio.
Serie C Silver: Cus Palermo – Olympia Comiso 51-56.
Parziali: 14-20, 10-16, 8-6, 19-14.
Cus Palermo: Tomasello M. 1, Pirrera M. 14, Bonanno L. 4, Filippone A., Muratore G. 5, André D. 3, Forzano C. 9, Bertolino M., Inzerillo A. 9, Greco R. 2, Benfratello F. 4, Fontana E.. Coach Catania F., Acc. Inzerillo G., Dir. Calandra M.
Tabellino Olympia Comiso: Nardi R. 2, Costanzo F., Turner S. 2, Farruggio A. 6, Iurato C. 13, Salafia L. 12, Vona D. 17, Ben Ahmed N., Ballarò F., Desari G. 4. Coach Fareuggio A., Ass. D’Amico A.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.