In un comunicato stampa diffuso dall’Eagles Basket durissimo sfogo del gm Francesco Lima dopo la sconfitta a Messina contro il Basket School:
“Quasi tutti i ragazzi di quest’anno erano reduci da annate giocate magari in categorie superiori, ma con bassissimo minutaggio. Per loro, quella di questa stagione, era un’occasione di divertirsi e soprattutto di crescere provando a migliorarsi, dal momento che non c’era una richiesta specifica di obiettivi da raggiungere, se non quello di una tranquilla salvezza.
Abbiamo chiesto loro, a fronte di un’organizzazione societaria che ritengo di poter tranquillamente definire non da Serie C ma di livello superiore, di provare a pretendere il massimo da sé stessi, di non mollare: il risultato è stata la partita di ieri, ed è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità. Per la prima volta, dopo la gara di ieri sera contro Messina, mi sono vergognato di questa squadra.
Da settembre commettiamo gli stessi errori, e quando abbiamo alzato un po’ l’asticella (striscia di sei vittorie consecutive) abbiamo fatto partite vergognose come quella di Gravina. E questo non perché non esiste avversario che ci possa mettere sotto, ci mancherebbe, ma per la pessima reazione che spesso abbiamo avuto. Nella serata di ieri, dopo aver più volte rimontato, siamo stati capaci anche di prendere un parziale di 0-12 senza neanche battere ciglio, come se niente fosse.
Al posto di questi ragazzi avrei cercato di sfruttare meglio questa annata, ma niente di ciò è avvenuto. Non ritengo corretto mettere tutti nello stesso calderone, ripeto: è davvero tempo che ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Mi auguro che dopo la figura di ieri in campo, tutti loro sappiano riscattarsi. Anche dal punto di vista personale, perché se la loro scelta è quella di mollare il rischio playout è già qualcosa di concreto. Se la loro scelta è quella di disimpegnarsi, nulla vieta che anche noi possiamo disimpegnarci.“