Al pari dei campionati senior le competizioni giovanili rappresentano in questo momento un universo di basket altrettanto emozionante. Dall’under 18 Elitè in giù sono in corso di svolgimento sia fasi di spareggio Interzona che finali regionali. Le province siciliane attualmente coinvolte sono 7: Ragusa (Pegaso Ragusa under 18/Elite e under 16/Ecc , Basket Ragusa under 13/M, Fortitudo Ragusa under under 13 e 14/F, Ad Maiora Ragusa under 14/F e Virtus Eirene Ragusa under 16/F, ), Palermo (Basket Palermo under 13/M, Verga Palermo under 14/F), Trapani (Libertas Alcamo under 13/M, Basket Erice U14/M e under 16/Ecc e Pallacanestro Trapani under 16/M), Catania (Olimpia Battiati under 13/M, Basket Giarre under 13, Trecastagni under 14/M e Cus Catania under 15/M), Messina (Lions Messina under 13/M, Minibasket Milazzo under 14/M, Basket Barcellona under 15/M e Orlandina Basket under 18/Ecc, San Matteo Messina under 13/F, Rescifina Messina under 13, Alma Basket Patti under 14/F), Siracusa (Virtus Augusta under 13/F) e Agrigento (Fortitudo Agrigento under 18/Ecc).
C’è già chi si sposta fuori dall’Isola come la Pegaso Ragusa, che sta affrontando in questo momento la Sunshine Vieste (Foggia) nell’ennesima fase di spareggio. Giorno 20 maggio la stessa formazione disputerà il concentramento Interzona under 16/Ecc a Livorno contro Basket Santarcangelo. Stesso impegno, ma in programma a San Saverio Marche per il Basket Erice, che affronterà la temibile Stella Azzurra Roma. Domani invece toccherà alla Virtus Eirene Ragusa under 16 affrontare la Savonese ad Umbertide in uno spareggio che, in caso di vittoria finale, porterebbe le ragusane di Gianni Recupido ad affrontare una formazione tra Vicenza e Stelle Azzurre Roma. Per la fase Interzona, l’Ad Maiora Ragusa di Aldo Leggio domani sarà in campo a Roma contro Salus Basket Gualdo. Giorno 26 maggio Fortitudo Agrigento e Orlandina Basket saranno in campo a Pordenone per provare ad accedere alla fase nazionale del campionato under 18/Ecc, mentre la Pallacanestro Trapani under 14 di coach Fabrizio Canella dal 20 maggio sarà impegnata nel concentramento di categoria conquistato battendo Stabia appena quattro giorno fa.
In under 13/M si disputeranno nel week-end Basket Palermo contro Libertas Alcamo, Basket
Ragusa contro Olimpia Battiati e Lions Messina contro Basket Giarre. Si tratta di gare valide per i quarti di finale della fase regionale. In under 14/M si giocherà giorno 9 maggio Minibasket Milazzo contro Basket Erice, mentre il 13 maggio sarà la volta di Basket Ragusa contro Trecastagni. Le due partite costituiscono semifinali regionali. In under 15/M è quasi tempo di verdetti importanti. Domani 6 maggio si apre la serie che vedrà contrapposte in due partite secche Basket Barcellona e Cus Catania per il titolo regionale di categoria. In under 16/M il Basket Barcellona si è da poco laureato campione regionale a scapito di Gela.
In under 13/F, il 12 maggio dovrebbe consegnare la vincitrice della serie finale tra Rescifina Messina e Fortitudo Ragusa. Ora sull’1-1 la sfida è valida per il titolo di campionesse di Sicilia. In under 14/F si stanno giocando le due semifinali Verga Palermo-Alma Basket Patti e il derby tra Fortitudo Ragusa e Ad Maiora Ragusa. Patti ha la possibilità di conquistare già un posto in finale se anche domani riuscisse a battere le palermitane di Cincotta. La semifinale tra le due formazioni ragusane si aprirà invece giorno 10 maggio.