Vittoria importantissima per Patti che batte la Vis Nova Roma con il risultato di 72-68. 19+5 rimbalzi per Bolletta, 14 Babilodze, 10+6 Cicivè,3+9 assist Gullo.
Al termine del primo periodo il punteggio è 18-13 in favore di Patti. Partono bene i padroni di casa con un Cicivè in giornata che porta il punteggio sul 10-2. Martiri chiama sospensione e, al rientro, Pierangeli pareggia con due triple e un contropiede lanciato da Staffieri. Sul finale del periodo Waldner riporta in vantaggio i siciliani. A inaugurare il secondo periodo è Rossetti con 5 punti consecutivi, portando l’inerzia dalla parte della Vis Nova. Pierangeli cavalca l’onda favorevole dei romani, regalando il vantaggio sul 24-22.
A 5′ dall’intervallo lungo prima Argenti e poi Pierangeli devono abbandonare il campo per infortunio e Patti riprende il controllo della gara, andando negli spogliatoi in vantaggio per 32-29. Patti torna in campo molto più concentrata e solida dei leoni, aumentando notevolmente il vantaggio. Casale prova a tenere a galla i suoi con due triple, ma gli avversari gestiscono il ritmo dell’incontro e bloccano sul nascere ogni tentativo di rimonta. Si va all’ultimo periodo sotto di 15 lunghezze. Un ultimo periodo da leoni per i ragazzi di coach Martiri consente a Roma di rientrare in partita, guidati dalle triple degli esterni e da una difesa più attenta e aggressiva. A 3′ dalla fine la partita è ancora aperta con la Vis Nova sensibilmente a contatto con gli avversari che provano a mettere in cassaforte la partita. I leoni arrivano sul 70-67 con una tripla di Legnini a 37″ dal termine, ma non riesce l’impresa, perché Patti riesce a custodire il vantaggio fino al suono della sirena.
I ragazzi escono a testa alta dalla partita, avendo combattuto valorosamente fino alla fine, condizionati anche dall’assenza pesante di Pierangeli a partire da metà del secondo periodo (fino ad allora 12 punti per lui).