Agostino Origlio nuovo capo allenatore del Montecatiniterme Basketball

Agostino Origlio nuovo capo allenatore di Montecatini
Il nuovo coach del Montecatiniterme Basketball è Agostino Origlio: Gema è lieta di dargli il benvenuto!
Nato a Capo D’Orlando il 14 giugno 1974, ha un lunghissimo e prestigioso curriculum cestistico. Da assistente ha allenato anche il nostro Guido Meini a Veroli nel 2007/08. Un ottimo allenatore, e un’ottima persona, che predilige “un basket che sappia essere equilibrato” e che in categoria non ha bisogno di presentazioni.
Origlio ha iniziato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile dell’Orlandina Basket, a casa sua, dove ha trascorso 5 anni tra il 1996 ed il 2001. E’ poi stato assistente in prima squadra fino al 2003, quando si è trasferito a Teramo come assistente di Franco Gramenzi e Massimo Cancellieri in A1 (squadra appena neopromossa).
Tra il 2004 e il 2006 le prime esperienze da capo allenatore in C con Rosignano Solvay e Oristano, quindi il ritorno nello staff di Gramenzi a Veroli dove è arrivata una prima importante promozione in LegaDue (2007) e poi l’anno in A2 successivo.
Nell’estate 2008 fu chiamato da Giovanni Perdichizzi a Brindisi, dove rimase fino al 2011 conquistando una nuova promozione, stavolta in A1, poi è tornato alla corte di Gramenzi, a Ferentino in A2, dove è rimasto per 4 anni fino al 2015. La tappa successiva della carriera è Valmontone, in B, dove da capo allenatore ha portato la squadra ai play off e alle Final Four di Coppa Italia.
Nel 2017 è subentrato nel finale di stagione a Cerignola quindi, nel giugno del 2018, ha firmato a Matera dove è rimasto fino all’estate 2020. Nella città dei sassi ha conquistato una semifinale play off al primo anno e nel secondo, interrotto dal Covid a marzo, era terzo in classifica.
Il siciliano Agostino Origlio allenatore all’Olimpia Matera
Da gennaio 2021 ha allenato in Campania a Sant’Antimo in serie B dove ha centrato i playoff il primo anno e sfiorato il bis (nono posto) nella scorsa primavera.
Di recente ha guidato anche la nazionale azzurra maschile e femminile al “FIBA 3×3 Europe Cup Qualifier” a Costanza (Romania).
Diamo il benvenuto a Montecatini a coach Agostino Origlio!