More

    Battipaglia si arrende solo al talento di Chiara Consolini

    Per la prima volta nella sua storia nella massima serie la Passalacqua Spedizioni Ragusa conquista l’accesso in Coppa Italia passando dagli spareggi (PalaMinardi 5 gennaio) e lo fa soffrendo. Batte la Treofan Battipaglia 65-61 grazie alla gigantesca prova di Chiara Consolini, autrice di 11 punti solo negli ultimi due minuti di gara, per un bottino personale di 18 punti che permette a Ragusa d’inserirsi nella griglia di Coppa da quinta classificata.

    Apparsa stanca dagli impegni di Eurocup, senza Laura Nicholls (comunque al PalaMinardi in borghese, dietro la panchina delle compagne) e una rotazione in meno (Bagnara), la Passalacqua parte in quintetto con Valerio, responsabilizzando Formica e chiede il solito mattoncino fondamentale a Federica Brunetti. Compito perfettamente eseguito per l’ex Cagliari, 6 punti, 3 stoppate, 4 rimbalzi. La Treofan Battipaglia di Massimo Riga gioca alla pari contro le siciliane per tre quarti e costruisce nella quarta frazione un distacco di +12 che avrebbe fatto pensare, con soli 3.30” a tabellone, ad una sconfitta sonora per le padrone di casa. Porcu, Soutiriou, Williams, Trucco e Verona le migliori in campo tra le ospiti. E’ rimasta in panchinia l’altra siciliana della Treofan, Elena Vella.

    Un’illusione, perché il talento, la classe e il coraggio di Chiara Consolini ha letteralmente preso il sopravvento, spostando l’inerzia della gara. In partita comunque fino alla fine, la Treofan si è arresa solo alla matematica, fattore che è diventato tale dopo l’1/2 ai liberi realizzato da Florina Pascalau. Sul 63-61 il punteggio si sposta sul +4 definitivo a favore della Passalacqua Spedizioni.

    Durante l’intervallo il presidente Gianstefano Passalacqua ha promesso rinforzi ad una squadra che è tornata a divertire e convincere. E anche in questo caso si parla già di top player. 

    Passalacqua Ragusa – Treofan Battipaglia 65-61

    Ragusa: Consolini 18, Gorini 3, Valerio, Baglieri ne, Spreafico 4, Formica 6, Brunetti 6, Bongiorno ne, Vanloo 11, Ndour 17. All.: Lambruschi

    Battipaglia: Orazzo 5, Chicchisiola, Porcu 3, Verona 5, Policari, Williams 22, Trucco 8, Vella ne, Pascalau 1, Sotiriou 17. All.: Riga.

    Parziali: 15-15, 33-33, 43-42.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img