C SILVER. Giarre fallisce la tripla dell’OT, Marsala festeggia la vittoria in casa

Il Basket Giarre 2022-2023

E dire che era iniziata bene, considerando le assenze di Kante e Nico Leonardi. Ottimo approccio del quintetto iniziale del Basket Giarre (Vitale,Casiraghi,Maida,Marzo,Da Costa), che con attenzione e compattezza alimentano un buon 11-18. Nel secondo proviamo il primo mini allungo, nonostante la situazione falli di Radovic, Maida e Da Costa. Si ferma Casiraghi: non potrà più rientrare, ma da segnalare l’esordio di Giuseppe Le Noci. Un canestro sulla sirena di Marsala manda le squadre negli spogliatoi sul 41-34

Nel terzo Marsala si fa sotto in maniera potente e nei gialloblù sono solamente Maida e Marzo ad andare a referto. L’attacco gialloblù si inceppa e in difesa si fa fatica a contenere la fisicità di Minore e il talento dell’esperto Svoboda. A falli e infortuni con rotazioni già compromesse si aggiunge un Vitale con una caviglia fuori uso. Si inizia sul +1 Marsala nell’ultimo quarto, ma Giarre è ancora viva con uno stoico small ball (tutti “piccoli” i cinque in campo); ma Minore domina sotto le plance. Marsala prova il primo allungo dopo una situazione ai limiti del surreale in cui viene fischiato un antisportivo a Maida (su tocco assolutamente inesistente) con conseguente tecnico alla panchina.
Ultimi 3 minuti dove con tanto disordine (e adesso senza neanche Joao e Maida) Giarre prova ad accorciare su una Marsala che è sempre un paio di punti avanti.
Negli ultimi 30″ Giarre ha la palla del vantaggio ma la penetrazione di Radovic si infrange sul muro difensivo di casa.
Giarre è costretta a spendere un fallo su Genovese che a 3 secondi del termine fa 2/2 per il +3 di Marsala.
Coach D’Urso chiama timeout per organizzare un’ultima rimessa laterale per il tiro sulla sirena: palla che arriva nelle mani di Marzo, contestato però da Svoboda. La palla non riesce a trovare il canestro del pareggio allo scadere.
Casiraghi 3, Le Noci, Radovic 11, Leonardi A. 2, Vitale 7, Ciaurella, Marzo 14, Maida 11, Da Costa 3, Saccone 14, Mavilia 2