FIP SICILIA. Scompare comunicato dell’Ufficio Tecnico, il ritiro dalla C Silver senza sanzioni amministrative o penali

L'assenza del comunica n°27 del 30.01.2021

Il Comunicato Ufficiale 27 del 30 gennaio 2021, numero 26 dell’ Ufficio Tecnico Regionale, non è più reperibile nella sezione “comunicati” del sito ufficiale della FIP Sicilia. Il documento – approvato ad inizio dello scorso anno dal Consiglio Direttivo Regionale – aveva disposto l’assenza di sanzioni amministrative e disciplinari per le società che si sarebbero ritirate dal campionato.

A distanza di circa un anno e in concomitanza dei giorni in cui si discute fortemente dell’esclusione dal voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo delle società rinunciatarie alla C Silver ’20-21 – motivata sommariamente con la mancata partecipazione alle competizioni – restituiamo il documento a chi vuole leggerne i contenuti.

Non siamo in grado di comunicare il motivo dell’assenza del file, speriamo certamente venga reintegrato, ma sembra non sia la prima volta che dagli archivi informatici FIP Sicilia manchi qualcosa.

Tre anni fa, proprio a dicembre del 2019, il giornalista Roberto Gugliotta (allora vicino a Michelangelo Sangiorgio e Mariacristina Correnti) evidenziò la stessa problematica, sollevando dubbi sulla condotta di Antonio Rescifina durante la presidenza di Riccardo Caruso.

Questi alcuni dei passaggi dell’articolo “Basket & Sicilia: chi è davvero l’uomo sportivo? Comunicato ufficiale 208”.

“Eccoci di fronte – di nuovo? di nuovo – al caso Comitato siciliano pallacanestro, che di tanto in tanto si riaccende. Questa volta perché sono circolate delle storie intorno a una decisione quanto mai singolare: più precisamente, decisione a quanto pare contenuta nel comunicato ufficiale n. 208[…] “.

Trovare il comunicato 27 del 30 gennaio è comunque ancora possibile. Eliminato dalla sezione “comunicati” è ancora online nella sezione “documenti” del portale FIP Sicilia con il titolo Rinuncia Campionati.