GIOVANILI. Massimiliano Vanacore dalla Pegaso Ragusa alla Pallacanestro Isernia

Massimiliano Vanacore
Massimiliano Vanacore

La Pallacanestro Isernia ha dato il benvenuto a Massimiliano Vanacore formazione con la quale parteciperà al campionato di serie B e ai campionati under 18 e under 20 d’eccellenza.

Inizia a giocare da piccolo a Priolo alla corte di Gino Coppa ma si trasferisce cestisticamente alla Pègaso Ragusa di Giorgio Dimartino a soli 14 anni con cui ottiene un inaspettato quinto posto alle finali nazionali under 14 di Bormio. Esperienza che si ripete l’anno successivo nel campionato under 15 d’eccellenza in cui bissa, sempre con la società ragusana, il quinto posto dell’anno precedente. Ma è nella stagione 2015/16 che Massimiliano sarà uno dei protagonisti della storica vittoria dello scudetto della Pégaso Ragusa nel campionato under 16 d’eccellenza e della conquista del 3° posto alle finali nazionali under 18 d’elite, sotto gli attenti occhi di coach Dimartino e coach Gebbia.

Nella stagione 2016/17 viene inserito nel roster di serie C dell’Aretusa Siracusa e partecipa al campionato under 18 ancora con la squadra iblea. Arriva adesso anche per lui il giusto riconoscimento, al pari dei suoi ex compagni di squadra Ianelli, D’Almeida, Chessari e Antoci che in questi ultimi due anni sono già andati a giocare in squadre blasonate a livello nazionale.

Come comunicato dalla Pallacanestro Isernia, nei prossimi giorni Vanacore si unirà al gruppo Under 18, che proprio stasera (ore 20.15, palestra dell’Enrico Fermi) inizia la preparazione.