More

    Green Basket appannato travolto dalla Virtus Ragusa. Alfonso Gebbia mvp

    Seconda trasferta lunga in quattro giorni fatale al Green Basket Palermo, che cede alla Virtus Ragusa 81-63 non giocando una buona gara e mostrando un certo appannamento fisico.

    Non parte bene infatti il Green, un po’ imballato, Ragusa piazza un gran parziale di 10-1 che scalda il PalaPadua, grazie alle bombe di Sorrentino. La squadra di casa mette in mostra un gioco completo, si dal perimetro che da sotto, il Green fatica con tutti i suoi effettivi salvo trovare ritmo nella fase finale del quarto, Lombardo sblocca il punteggio, Trevisano e Tolliver fanno il resto dalla lunetta  per andare sul 25-13.

    Il secondo quarto è tutto degli ospiti, che rispondono bene tornando in partita con un break di 1-7 e arrivando sino al -1 (34-33). Giancarli e soprattutto Blanks in questa fase della partita mettono punti importanti al tabellone per non perdere terreno. Nel finale di secondo periodo però la squadra di coach Verderosa paga lo sforzo e Ragusa grazie a Chessari, Canzonieri e Antoci riesce a rimettere assieme un buon vantaggio, chiudendo la prima metà di gioco sul 41-36.

    Il terzo periodo sorride nuovamente alla squadra di casa, molto più brillante fisicamente di un Green un po’ spento. La squadra ragusana arriva sino al +17, subisce un nuovo rientro del Green fino a -11 propiziato da una tripla di Trevisano e due punti di Tolliver (59-48), ma riesce a chiudere sul 66-51 la frazione, con ancora un vantaggio abbastanza confortevole. Il quintetto di coach Di Gregorio, tutto in doppia cifra a fine gara, mette in mostra tutta la sua freschezza: il Green invece denuncia un po’ di stanchezza e mancanza di lucidità.

    Non solo stanchezza, la squadra palermitana sembra aver fatto un passaggio a vuoto in termini di concentrazione e gioco. Con tutte le attenuanti di questo mondo: il calo Green infatti prosegue nell’ultimo quarto in cui festeggia una Ragusa trascinata dai 20 punti del ’98 Gebbia. Poco può un ottimo ultimo quarto dal punto di vista realizzativo di Giancarli (17, massimo stagionale), il Green cede 81-63 alla sirena. Un’occasione per fare filotto mancata, adesso però per la squadra di coach Verderosa c’è da mettere questo risultato da parte e tornare in palestra a lavorare, perché il tour de force prima di Natale e della fine del girone di ritorno prevede un’altra tappa, la delicatissima sfida interna contro Catania che è già decisiva per la classifica.

    Basket Club Ragusa-Green Basket 81-63 

    Green Basket: Blanks 10, Gentili 2, Giancarli 17, Tolliver 9, Lombardo 14; Forzano, Muratore, Tagliareni 2, Trevisano 8, Mantia 1. All. Verderosa, Vice: R. Muratore. 

    Basket Club Ragusa: A. Gebbia 20, Sorrentino 15, Chessari 11, Canzonieri 13, Mammana 12; Ferrera, Antoci 6, Spatuzza, Dinatale, Ferlito 4, L. Gebbia ne. All. Di Gregorio, Vice: Trovato.

     

    Arbitri: Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Luca Moschitto di Catania.

    NOTE
    Parziali:
    25-13, 16-23 (41-36), 25-15 (66-51), 17-12 (81-63).

    Falli: Green 18 – Ragusa 18. Tiri liberi: Green 13/20 – Ragusa 12/13.

    Uscite per falli: Gentili (Green).

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img