La 21a giornata in A2, apre Barcellona sabato, prosegue Trapani domenica e chiude Agrigento nel posticipo

La Pallacanestro Trapani

CALENDARIO
21^ giornata di Serie A2 nel girone Ovest, sesta di ritorno che si apre sabato 13 febbraio con l’anticipo tra Paffoni Omegna e La Briosa Barcellona. Domenica 14 le altre gare.

Sabato 13 febbraio, 21.00
Verbania: Paffoni Omegna-La Briosa Barcellona
Domenica 14 febbraio, 16.00
Roma: Acea-BCC Agropoli
Domenica 14 febbraio, 18.00
Biella: Angelico-NPC Rieti
Voghera: Orsi Tortona-Benacquista Ass. Latina
Reggio Calabria: Bermè-Mens Sana Basket 1871 Siena
Trapani: Lighthouse Conad-FMC Ferentino
Scafati: Givova-Novipiù Casale Monferrato
Domenica 14 febbraio, 20.00
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Assigeco Casalpusterlengo

Classifica
Givova Scafati 30, Moncada Agrigento 28, Orsi Tortona 24, Mens Sana Basket 1871 Siena 24, BCC Agropoli 24, FMC Ferentino 22, Lighthouse Conad Trapani 20, Novipiù Casale Monferrato 20, Benacquista Ass. Latina 20, Assigeco Casalpusterlengo 20, Angelico Biella 18, Acea Roma 16, NPC Rieti 16, Bermè Reggio Calabria 16, Paffoni Omegna 12, La Briosa Barcellona 10

IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” 
è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

PAFFONI OMEGNA – LA BRIOSA BARCELLONA
Dove: PalaBattisti, Verbania
Quando: sabato 13 febbraio, 21.00
Arbitri: Ciaglia, Ascione, Dionisi
Andata: 73-61
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/paffoni-omegna-vs-basket-barcellona/?lang=it

QUI OMEGNA
Alessandro Cappelletti (giocatore) – 
“Sabato sarà uno scontro salvezza in quanto si affrontano le ultime due della classe. Sappiamo benissimo che Barcellona verrà al PalaBattisti per vendere cara la pelle. Dal canto nostro dovremo cercare di aggredire la gara fin dai primi minuti del match. Poi dovremo tentare di disputare una gara molto solida, cosa che nelle ultime tre partite ci è un po’ venuto a mancare. Non dobbiamo scordare che giochiamo in casa e quanto il nostro pubblico possa aiutarci a fare qualcosa di grande com’è già successo quest’anno. Una volta fatto questo, rispettando il piano partita dello staff tecnico, penso che potremo fare una grandissima partita e portare a casa dei punti per noi e per tutto il popolo rosso-verde”.
Note – Indisponibile per coach Alessandro Magro Diego Terenzi, mentre sono da valutare le condizioni di Vildera. Debutto casalingo per il nuovo arrivato Ramon Galloway.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Partita trasmessa in differita domenica 14 febbraio su VCO Azzurra TV (canale 19 del digitale).

QUI BARCELLONA
Maurizio Bartocci (capo allenatore) – 
“Stiamo lavorando per inserire al meglio Pellegrino, arrivato mercoledì a Barcellona. A lui chiediamo una mano sotto canestro, essendo un giocatore di grande forza fisica ed energia. La partita di Omegna è delicatissima. Si tratta di uno scontro diretto che per noi rappresenta un test fondamentale. Dovremo dare il massimo in ogni parte del campo ed essere completi e solidi in ogni reparto per portare a casa un risultato che per noi è di vitale importanza. Speriamo di ricambiare ai nostri avversari il ‘favore’ della gara d’andata, quando riuscirono a batterci a domicilio. Sarà una partita in cui l’aspetto nervoso avrà un peso fondamentale, specialmente tenendo in considerazione che l’incontro rappresenta un punto di svolta per entrambe le società. Daremo il massimo per arrivare nelle condizioni migliori alla gara di sabato sera”.
Francesco Pellegrino (giocatore) – “Per noi quella di Omegna è probabilmente la gara più importante del girone di ritorno. Proveremo a prendere questi due punti che per noi sono fondamentali, dal momento che i nostri prossimi avversari ci precedono in classifica di sole due lunghezze. Credo che abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare, dal momento che ho trovato uno spogliatoio determinato e solido. Al primo allenamento, mi sono reso conto della serietà dei miei compagni, intenzionati a dare il massimo per portare a casa questi due punti. Venire a giocare a Barcellona è stata una scelta a livello professionale, ma non solo. Avevo bisogno di giocare con continuità e ho scelto di farlo nella mia Sicilia, dando una mano a una squadra della mia terra natia. So che la squadra non naviga in una posizione di classifica tranquilla e questo mi trasmette ulteriori stimoli. Mi piacciono le sfide e spero di poter vincere questa, a fine stagione”.
Note – Tutti disponibili, eccezion fatta per Cefarelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Milazzo (100 Mhz nella fascia della provincia di Messina).

 

LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI – FMC FERENTINO
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Masi, Radaelli, Martellosio
Andata: 99-103
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/lighthouse-conad-trapani-vs-fmc-ferentino/?lang=it

QUI TRAPANI
Matteo Jemoli (assistant coach)
 – “Ferentino è una squadra di grande talento, che fin dall’inizio della stagione è sempre stata considerata da tutti come una delle principali candidate a un campionato di vertice. Nelle ultime giornate il loro rendimento sta salendo costantemente, quindi arriveranno a Trapani in piena forma e con l’intenzione di continuare a fare risultato. Possiedono un mix estremamente completo di energia, esperienza e gioventù, che rende il loro roster temibile sotto ogni punto di vista. Noi arriviamo da un momento non semplice, soprattutto a causa degli infortuni. Speriamo di poter recuperare al meglio Ganeto e sicuramente l’innesto di Okoye si rivelerà importante, anche dal punto di vista psicologico. Ma, prima di pensare agli aspetti tecnici, chiediamo al pubblico del Pala Conad il proprio supporto, per darci una marcia in più e aiutarci ad affrontare questa sfida complicata”.
Mirko Gloria (giocatore) – “Non possiamo che essere dispiaciuti della sconfitta di Siena. Dal punto di vista personale, certamente noi under proviamo sempre a farci trovare pronti e siamo contenti di avere avuto la possibilità di giocare dei minuti importanti, ma gli interessi della squadra vengono sempre prima di quelli individuali. Continueremo ad allenarci duramente ogni giorno, per uscire da questo momento difficile insieme e affrontare il prossimo scorcio di stagione nella maniera migliore possibile. Adesso con Ferentino arriva un altro test durissimo e dovremo dare tutto quello che abbiamo per lottare fino in fondo”.
Note – Assenti Demián Filloy (contusione al ginocchio destro, riposo previsto di circa 15 giorni) e Taylor Griffin (tendine ginocchio destro, stop di 60 giorni). Ritorna Gabriele Ganeto, dopo due partite di assenza. Esordio in maglia granata per Stanley Okoye.
Media – Diretta streaming LNP TV Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sullanostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 16 febbraio, ore 20.30, e su Tele8 (provincia di Trapani e parte di quella di Palermo, canale 190 digitale terrestre) giovedì 18 febbraio, ore 21.15.

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) – 
“La settimana è andata bene. Di positivo c’è stato sicuramente che da giovedì abbiamo fatto allenamento tutti insieme, compresi Mazzantini e Bulleri. Abbiamo avuto questa possibilità e l’abbiamo sfruttata al meglio. Per questo, e per i ragazzi, siamo molto soddisfatti. Chi potrà essere in campo a Trapani lo valuteremo con calma nelle prossime ore. Affronteremo una squadra in trasformazione che ha cambiato un americano in settimana. Loro saranno sicuramente un’altra squadra rispetto alle ultime partite dove non avevano rotazioni ed ora, con il ritorno anche di Ganeto, possono ampliare anche le opportunità tattiche. Noi dovremo cercare di imporre il nostro gioco, non farci condizionare dall’entusiasmo che ci sarà per il neo acquisto e le nuove soluzioni tattiche che verranno sicuramente introdotte. Giocando la nostra pallacanestro dovremo provare in ogni modo a vincere in trasferta, perché è in questo modo che si continua a crescere e soprattutto si risale la classifica, una classifica come sempre molto equilibrata”.
Note – In settimana il gruppo si è allenato al completo dalla giornata di giovedì.
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS. Per tutte le informazioni si può consultare il portale www.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Al momento non ci sono accordi con emittenti televisive locali per la differita e/o diretta delle gare della FMC Ferentino.

 

MONCADA AGRIGENTO – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 14 febbraio, 20.00
Arbitri: Materdomini, Lestingi, Mottola
Andata: 76-83
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/moncada-agrigento-vs-assigeco-casalpusterlengo/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
 ”Casalpusterlengo è una squadra di qualità e mestiere, con due eccellenti americani, italiani esperti come Poletti, Chiumenti e Fultz o lo stesso Vencato, molto giovane ma che è stato già in Nazionale Under 20 e rappresenta una certezza. Si tratta di una squadra solida, che si esprime molto bene sul proprio campo, in trasferta non sempre è stata continua ma dobbiamo fare tesoro degli insegnamenti della gara di andata, che abbiamo condotto anche con una certa sicurezza apparente per gran parte prima di subire la loro grandissima reazione nel finale. Dovremo dunque essere molto più continui rispetto ad allora”.
Rino De Laurentiis (giocatore) – ”Ogni partita ha storia a sé, all’andata con Casalpusterlengo abbiamo perso e questo racconta di per sé la difficoltà della gara. Dobbiamo mettercela tutta e fare quello di cui siamo capaci per poter centrare il risultato. Noi in fuga con Scafati? Le squadre al terzo posto distano appena quattro punti, bastano due risultati negativi per essere risucchiati. Sta a noi non commettere passi falsi e continuare a vincere”.
Note – Nessun indisponibile. Saranno presenti le giovani ginnaste della Kerkent Gym di Agrigento. Il ristorante “Sapori Divini”, sponsor della società, metterà in palio due cene per due persone nell’ambito dell’iniziativa “Fortitudo Love” in occasione di San Valentino. Meridiano Auto esporrà alcuni modelli di automobili disponibili presso la sua concessionaria all’esterno del PalaMoncada, sarà inoltre possibile acquistare le canotte ufficiali della Fortitudo Moncada Agrigento presso l’Erreà Point allestito all’interno dell’impianto.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI CASALPUSTERLENGO
Andrea Bonacina (vice allenatore) – 
“Agrigento è senza dubbio una delle squadre dall’identità più chiara e marcata del lotto. Il nucleo storico degli italiani e il lavoro di coach Ciani sono l’ossatura e il telaio di un gruppo collaudato e destinato a stare fino alla fine nelle zone altissime della classifica. Piazza è faro e fosforo del quintetto siciliano: dalla sua leadership passano tempi e ritmi dell’attacco della Moncada. Evangelisti è la bocca da fuoco perimetrale: un killer e un tiratore esperto e micidiale quando la palla scotta. Kelvin Martin è uno dei migliori americani del campionato: atleta pazzesco e tecnicamente completo può far male vicino a canestro, sul perimetro e dare versatilità sui due lati del campo giostrando da 4. Chiarastella è uno degli italiani più solidi del girone: fa tutto e lo fa bene con grande energia e personalità; mentre Scott Eatherton assicura buone mani, conoscenza del gioco e intimidazione sotto i tabelloni. Dalla panchina Saccaggi è il tiratore scelto e il miglior sesto uomo della lega. Sugli esterni Vai assicura pericolosità da 3 punti. De Laurentis ruota negli spot di 4 e 5 con la sua energia, la sua presenza a rimbalzo e con mezzi tecnici importanti. Insomma si va a far visita ad una squadra di grande talento, che produce un basket lucido, con le idee molto chiare sotto la regia di un allenatore esperto come Ciani. La vittoria in rimonta con Roma ci ha dato una spinta emotiva notevole. Abbiamo dimostrato attributi e coesione in un momento difficile. Solo squadre che hanno qualcosa dentro possono vincere partite come quella di settimana scorsa. La trasferta di Agrigento è un’occasione per provare a fare un colpo di quelli speciali su un campo difficilissimo, ma senza alcuna pressione. Stiamo bene di testa e i nostri giovani ne sono l’emblema: Vencato, Rossato e Donzelli, portano adrenalina ed energia, oltre che grande entusiasmo che, insieme ad una buona dose di spensieratezza, saranno fondamentali per provare a strappare due punti in Sicilia. Poi c’è la lucidità e la grande compattezza dei nostri senior. Entriamo in un mini ciclo di 15 giorni che dirà tanto del nostro campionato. Abbiamo grande voglia di offrire una prestazione solida e convincente che ci dia altra fiducia”.
Note – Roster a completa disposizione di coach Finelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.