Patti supera Licata, ma la testa è già ai playoff contro Foggia

Sport è Cultura Patti - Studentesca Licata
Sport è Cultura Patti - Studentesca Licata

Finisce in bellezza la regular season dello Sport È Cultura Patti che vince anche l’ultima partita del campionato contro la Studentesca Licata di coach Castorina con il risultato di 87-61. Partita sempre condotta dai padroni di casa che con questo risultato chiudono la classifica finale a 54 punti, appena 2 punti dietro la Zannella Cefalù (56), lasciando a 4 punti sotto la Costa D’Orlando (50).
Patti parte con un quintetto inedito: Alessandro Sidoti, Giorgio Busco, Custis, Saintilus e Lumia. La squadra di casa parte un po’ in sordina e Licata, trascinata dall’americano Bush, prova a fare il primo strappo del match. La squadra di coach Sidoti reagisce bene e con un parziale importante si porta avanti a fine primo quarto 27-18. Nella seconda frazione Patti mantiene il vantaggio maturato tenendo a distanza gli ospiti con delle ottime soluzioni offensive, grazie anche ad un ottimo l’impatto dalla panchina di Marco Busco e Bolletta. Quando si va al riposo lungo il tabellone dice 47-33 ma al rientro la Studentesca ci crede e con un parziale di 9-0 ritorna in partita chiudendo il terzo quarto sotto di 11 punti (61-50) grazie ad un lay up di Bush proprio allo scadere. Negli ultimi 10 minuti Licata prova in tutti i modi a rosicchiare qualche punto ma la maggiore qualità dello Sport È Cultura condita da una grande intensità difensiva, non permette l’impresa agli ospiti che sono costretti ad alzare bandiera bianca e la partita si chiude sull’87-61.
Un match a fasi alterne, dal punto di vista mentale forse non perfetta, con troppe pause che hanno permesso di far rientrare in partita più volte la Studentesca Licata. Rilassamento sicuramente dovuto alla fase finale conquistata matematicamente già una settimana fa a Gravina, ma non preoccupante. Senza dubbio vedremo uno Sport È Cultura Patti diverso l’1 maggio al PalaSerranò, nel primo turno di playoff che vedrà ospite Foggia, grande sorpresa del girone pugliese di C Silver.

Tabellini: 87-61 ( 27-18 / 20-15 / 14-17 / 26-21)

Sport È Cultura Patti: Saintilus 22, Bolletta 9, Busco M. 3, Custis 32, Busco G. 7, Ettaro, Lumia 2, Marabello n.e., Mazzullo n.e., Sidoti Ale 6., Costantino 6 All. Pippo Sidoti
Studentesca Licata: Crucitti, Bush 36, Fathallah 4, Caiola E. 12, Falanga 5, Stanic 8, Peritore n.e., Caiola G. 6. All. Ettore Castorina