SERIE B. Green Palermo, sul difficile parquet di Alba test playoff

All'andata Palermo vinse 86-84 grazie ad una prodezza allo scadere di Zini. Un girone dopo, Alba-Green è match dal sapore playoff.

La prima di due trasferte cruciali in ottica playoff: domani, ore 18:00, il Green farà tappa al Pala958 per il match contro l’Olimpo Basket Alba, sesta forza del campionato a quota 28 punti in classifica.

Trarre preziosa linfa dal ricordo di una delle partite più belle della regular season, ma senza farsi condizionare dalla nostalgia: motivazioni a mille per il Green, atteso dal remake a campi invertiti di quello che fu il sigillo più bello della gestione Bassi. Una vittoria con buzzer beater di Zini all’overtime, 86-84 al PalaMangano, che grida ancora vendetta per Alba, pronta a vender cara la pelle in un match cruciale per la definizione della griglia playoff. Green terzo, a quota 32 punti con la vetta distante sole quattro lunghezze, Alba sesta con 28 punti in cascina, in scia su Palermo distante a sua volta quattro punti in graduatoria: di fatto, un altro step di prove generali in vista della post-season. Terenzi (14.9 ppg), Rossi (12.3), Tarditi (10.5) e Antonietti (10.3) gli uomini più pericolosi di Alba, squadra che in casa ha perso soltanto una volta, contro la capolista San Miniato, in tutta la stagione.

Filotto di otto vittorie consecutive e costante rincorsa al vertice della graduatoria. Prosegue il momento magico in casa Green, desideroso di prolungare la striscia anche lontano dal PalaMangano: «Noi stiamo facendo un gran campionato – ha detto il General Manager Francesco Lima, intervenuto ai microfoni di Radio Time – adesso siamo terzi e se non faremo disastri da qui alla fine della stagione regolare, quello sarà grossomodo il nostro range di classifica. Domenica giocheremo contro una squadra fisicamente tosta, rognosa, che sta disputando un buon campionato – prosegue il GM del Green – Noi però abbiamo la consapevolezza di essere una grande squadra all’interno di questo torneo, quindi affrontiamo ogni gara con serenità d’animo, guardando al nostro».

Palla a due domani ore 18:00 al Pala958 di Alba. La gara verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Olimpo Basket Alba e prontamente ricondivisa sui canali social del Green. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA) e Giuseppe Vastarella di Napoli (NA).