SERIE D. Coach Pizzuto risponde a Giambelluca: “Negli ultimi 5′ arbitri hanno cambiato metro fischiandoci 15 falli a 2”

Pubblichiamo integralmente quanto ricevuto da coach Claudio Pizzuto della Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza.

“Gentile direttrice, approfitto della sua disponibilità per fare alcune precisazioni alle dichiarazioni rese da parte del signor Giambelluca nel comunicato stampa inviato dalla Zannella Cefalù e da voi pubblicato all’indirizzo http://www.siciliabasket.it/serie-d-coach-giambelluca-sulla-vittoria-contro-npm-oltre-laspetto-tecnico-emozionante-rivedere-dopo-anni-una-bella-cornice-di-pubblico/.

Mi unisco ai complimenti ai tifosi di Cefalù, sicuramente una bella cornice di pubblico, più però negli ultimi 5 minuti che hanno indirizzato il finale dell’incontro a favore dei padroni di casa. E’ vero come dice Giambelluca che Cefalù ci ha tenuto a 70 punti e ha letto bene attacco e difesa, ma questa efficace lettura del gioco è coincisa soltanto, fa fede l’andamento della gara che ci ha visto sempre avanti nel punteggio, proprio con gli ultimi cinque minuti di partita dove il metro arbitrale è totalmente cambiato risultando in un parziale di 15 (quindici) falli fischiati a Messina, con l’episodio paradossale di un intervento di Ranalli su Cocuzza che è stato sanzionato al nostro giocatore. Nessuna squadra, neanche nel torneo esordienti, avanti nel punteggio di 11 punti, si metterebbe a commettere deliberatamente tanti falli in un tempo così limitato. Credo di aver tenuto un comportamento assolutamente corretto durante tutto l’arco della partita, devo con rammarico sottolineare che in occasione di uno scambio assolutamente cordiale e civile con uno dei due arbitri che mi stava chiarendo una decisione su un ritorno della palla in zona difensiva è intervenuto il collega a richiamarmi per proteste, invitandomi a non continuare per non essere sanzionato con un fallo tecnico. Un richiamo, ovviamente a mio giudizio, spropositato e soprattutto non in linea con quanto concesso ad altri tesserati che hanno commentato, non sempre in maniera altrettanto composta, praticamente tutte le decisioni assunte dai direttori di gara.
Non chiedo a nessuno di fidarsi delle mia parole, il video della gara è a disposizione di chi voglia visionarlo sulla pagina Facebook della Nuova Pallacanestro Messina e rendersi conto di cosa è effettivamente successo per poterne trarne le proprie valutazioni.”

Claudio Pizzuto

 

VIDEO GARA –> https://www.facebook.com/nuovapallacanestromessina/videos/2438923423047790/