Basket Barcellona ufficializza Daniele Grilli

0
296
Daniele Grilli

Daniele Grilli è ufficialmente un giocatore del Basket Barcellona. E’ stato perfezionato l’accordo con la guardia classe 1987 cresciuta nel settore giovanile della Tiber Roma. Proprio con la Tiber, nella stagione 2006-2007, Grilli matura la prima esperienza da senior nell’allora campionato di B2. Nell’anno successivo, ottiene il titolo di campione d’Italia under 21, giocando da protagonista la finale contro Cantù, mettendo a referto 20 punti realizzati. Nella stagione 2008/2009 si sposta a Cremona, in Serie A dilettanti. Poi si trasferisce a Perugia. Con la Liomatic gioca, piccola curiosità, scende in campo anche al “PalAlberti”. La posta in palio era di quelle importanti, trattandosi di una semifinale play off.

La spuntarono i giallorossi che passarono il turno con un secco 2-0. La stagione 2010/2011 segna il passaggio a Iseo, in B dilettanti con 15,9 punti di media. Poi è la volta dell’esperienza con la maglia della Viola Reggio Calabria (14,4 punti di media). A febbraio dello stesso anno, approda alla Affrico Basket Firenze, dove viene riconfermato per la stagione successiva, grazie alle medi impressionanti di 17,6 punti, 6 falli subiti e 3 assist.

Nella stagione 2013/2014 è ad Alessandria, in DNB e chiude con 18,3 punti di media. Passa poi alla Fortitudo Bologna, in serie B, e quindi alla Virtus Cassino, sempre in Serie B, dove si ferma per una stagione e mezza e diventa un punto di riferimento per la squadra. Arriva a febbraio 2015 e conquista i play off con 16.6 punti di media, 51% da due punti e 33% dalla lunga distanza. Nella stagione scorsa, 16 i punti di media messi a referto.

Innanzitutto vorrei manifestare la mia vicinanza al presidente Bonina per la perdita del papà – ha esordito Daniele Grilli – Ho scelto Barcellona per alcuni semplici aspetti. Per i colori giallorossi, intanto (ride). A parte gli scherzi, ancora mi ricordo l’entusiasmo che c’era al palazzo quando venni con la maglia di Perugia a giocare gara 1 di semifinale play off del Campionato di Serie A dilettanti. Ho ancora impressa l’immagine di quattromila persone entusiaste e con la voglia di incitare i propri giocatori. Avevo offerte dalla categoria superiore, ma ho preferito rinunciare e accettare la proposta di una società che mi ha fortemente voluto. Ho visto il coach e il general manager entusiasti di portarmi in Sicilia, in un progetto di squadra giovane ma con tanta voglia di lavorare e dare il massimo. Dobbiamo avere l’obiettivo comune di far risultato la domenica e per questo dobbiamo lavorare duramente giorno dopo giorno. Sono convinto che le idee del coach e dello staff siano molto vicine a quelle mie e dei miei compagni. Da questa stagione – prosegue Grilli – mi aspetto di rivedere l’entusiasmo di quella famosa semifinale, mi aspetto un gruppo pronto a sacrificarsi l’uno per l’altro per raggiungere gli obiettivi. Personalmente posso dire che ogni volta che entrerò in campo darò il 110%”.