Qualche acciacco di troppo ma anche tantissima voglia di riscatto e di essere tutti presenti. Così la Libertas ha concluso la settimana di preparazione al match con il Cus Catania, il secondo interno consecutivo, in programma domani al “PalaTreSanti” con inizio alle ore 18.
Il match contro gli etnei, ancora a zero punti in classifica, registrerà il ritorno dell’ingresso a pagamento per il basket alcamese (l’ultima volta risale alla serie A/1 del gruppo Gea). Chi non avesse già acquistato l’abbonamento potrà farlo domani, in extremis, al botteghino del palazzetto oppure acquistare il biglietto per la singola gara al prezzo di 5 euro.
Il presidente Tanino Paglino e tutto lo staff hanno lavorato due settimane per ottenere l’autorizzazione ai pubblici spettacoli a pagamento. “Abbiamo trovato estrema collaborazione – ha detto – da parte di amministratori e dipendenti comunali ma anche da parte del personale del commissariato di Alcamo e della Questura. A tutti loro va un sentito e sincero ringraziamento”.
Il numero uno della Libertas ha poi lanciato un appello al pubblico: “Attendiamo ancora una volta tanta gente e tanta passione al PalaTreSanti ma invito calorosamente tutti quanti – ha specificato Paglino – a non trascendere nel tifo e a non sconfinare nelle offese alla coppia arbitrale. Il nostro palazzetto è un paradiso e tale deve restare”.
L’avversario di domani, il Cus Catania, rappresenta una delle società storiche della pallacanestro siciliana. Arrivata in B/2, dal 2011 ha preferito puntare alla crescita dei giovani locali. Oggi a disposizione di coach Russo c’è un roster giovane ma con alcune individualità importanti. Su tutti Lo Faro, circa 6 mesi fa protagonista ad Alcamo nella finalissima con Adrano, il centro Cuccia, l’ultimo arrivato Alescio e il 2000 Vasta. Una squadra veloce che potrebbe dar vita, assieme ad una ritrovata e motivata Libertas, a un bel pomeriggio di basket di alto livello.
Alcamo non può rinunciare ai due punti sia per rilanciarsi che per incrementare l’autostima. La vittoria riveste una maggiore importanza anche alla luce dei prossimi impegni di campionato, domenica 29 a Ragusa e poi, mercoledì 1 novembre, il turno infrasettimanale, al PalaTreSanti, con la corazzata Eagles Palermo di coach Priulla.