More

    C SILVER. Che orgoglio Giarre! La Polisportiva Alfa suda ma vince 71-75

    Torna la festa al PalaCannavò di Giarre a distanza di 5 mesi dalla promozione del Basket Giarre in C Silver. L’esordio per i padroni di casa è eccellente, ma non basta contro la favoritissima Polisportiva Alfa che vince all’esordio 71-75.

    GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE AL PALACANNAVO’

    Florio apre per un’Alfa brava a raccogliere ben tre rimbalzi in attacco. Ottimo scambio tra Abramo e Consoli, che va a canestro e segna. Poi i ragazzi di Bianca sfiorano il 6-0 sfruttando la persa di Casiraghi. Tripla di Gottini a 8.28″, traumatico 0-7 per il Basket Giarre che saggia pure la fisicità degli ospiti. Sullo 0-9 di parziale arriva il time out di coach D’Angelo. Marzo spezza il digiuno giarrese dalla lunetta (2-9), ma Florio spara la tripla del +10. Bianca è costretto a rinunciare per falli a Kolonicny e Giarre risale con Vitale (5-12). Riferi raccoglie quasi dal ferro e corregge l’errore di Abramo per il +9, Gottini manda a referto 5 punti consecutivi. I padroni di casa restano a contatto con il libero di Maccarrone (7-19) e i cost to coast di Vitale (11-21). Murphy risponde con una giocata da tre punti, ma commette anche fallo con la squadra in bonus. Show di Gabriele Vitale sugli scampoli del primo quarto, ma pur di fronte un finale nervoso l’Alfa conquista la prima frazione segnando 30 punti contro i 17 del Basket Giarre.

    Il 5-0 di parziale dei padroni di casa apre il secondo tempino. Kolonicny difende bene su Arcidiacono, la Polisportiva Alfa restituisce il parziale utile al 22-34 a 7.20″. Giarre rimane in partita grazie all’antisportivo fischiato a Kolonicny unito alle difficoltà difensive dell’Alfa sui tagli giallo-blu sotto canestro. Quattropani firma il +10 (24-34), Gottini cerca di togliere le castagne dal fuoco ai suoi, ma non serve perche è il Basket Giarre a perdere troppi palloni in attacco. L’antisportivo ad Arcidiacono porta agli alfisti solo un punticino dai liberi (24-35), Caminiti sfruttando il bonus porta i giarresi sul -9, ma a 3.30″ dalla fine del quarto Giarre perde coach D’Angelo espulso in maniera severa dall’arbitro Massari per proteste arrivate a seguito del tecnico fischiato alla sua panchina. Sul 25-36 Massari somministra un altro tecnico ad un incolpevole Arena e richiama un altro giocatore della Polisportiva Alfa. Finale infuocato grazie ai canestri di Florio per gli ospiti ed un incredibile parziale di 11-0 che permette al Basket Giarre di andare in vantaggio, salvo poi chiudere il quarto sotto di un solo punto grazie alla tripla tutta personalità del prodotto gravinese Alessandro Florio.

    Sul 40-41 bomba di Claudio Casiraghi ad inizio del secondo tempo. Aggressiva la difesa su Matteo Gottini, ma per gli arbitri non c’è fallo. Il capitano alfista riporta comunque sul -1 gli ospiti dalla lunetta, ma c’è la risposta del Basket Giarre per il 45-42. Fallo per Kolonicny, che dopo il foschio schiaccia facendo cadere delle parti metalliche del canestro. Nulla che compromette il proseguo della la gara. Florio realizza i liberi del momentameo sorpasso, c’è la risposta di Ciaurella da oltre la linea dei 6.75, poi Abramo non chiude un gioco da tre punti. I ragazzi di D’Angelo vanno sul +5 con Maccarrone, a cui risponde Riferi (50-47). Stoppata di Gottini su Vitale che recupera palla in attacco, ma manca il fischio sul tiro di Murphy. Dalla rimessa il capitano dell’Alfa riporta i suoi a contatto (50-49), la parità la firma Consoli con un libero (50-50), il sorpasso Alessandro Florio a 2′ dal termine. Il finale di frazione è in mano alla Polisportiva Alfa, di fronte un Giarre stanco e carico di falli. I padroni di casa gestiscono l’ultimo possesso e vanno a referto con Quattropani, chiudendo il terzo quarto sotto di un solo punto.

    Ad inizio degli ultimi 10′ gli ospiti piazzano un parziale di 2-8. Alberto Marzo segna, sbaglia Casiraghi che vorrebbe il fallo. Alberto Marzo è l’autore del nuovo -2 di casa (63-65), ma anche del 5° personale nato dallo sfondo su Kolonicny. Stoppata del 66 ospite su Arcidiacono e l’Alfa vola in contropiede per il 63-67. Quattropani accorcia, la formazione di Bianca risponde con Marco Consoli. Troppe le soluzioni personali di Vitale contro il muro sotto canestro alfista che ha per riferimento da Kolonicny, ma arriva comunque il -2 dalla lunetta con Casiraghi. Segnano Consoli e poi Vitale. Nell’ultimo minuto Casiraghi spende il fallo per permettere al Basket Giarre di gestire l’ultimo possesso, ma la squadra concede agli ospiti un altro possesso che Kolonicny tramuti in punti dai liberi su fallo di Motta. Dalla lunetta sono punti anche per Casiraghi (71-73), poi Giarre sfida ai liberi l’Alfa: Abramo li segna entrambi, mettendo al sicuro il risultato.
    Polisportiva Alfa batte Basket Giarre 71-75.

    BASKET GIARRE   71 – ALFA CATANIA     75

    Basket Giarre: Marzo 15, Casiraghi 10, Vitale 17, Quattropani 10, Motta, Caminiti 2, Ciaurella 6, Arcidiacono 8, Maccarrone 3, Leonardi, D’Urso ne, Cantarella ne. Allenatore: D’Angelo.

    Polisportiva Alfa: Murphy 7, Catotti 1, Gottini 15, Ferrara 2, Consoli 14, Riferi 11, Florio 13, Gemmellaro ne, Patanè ne, Arena, Kolonicny 2, Abramo 10. Allenatore: Bianca.

    Arbitri: Luca Massari di Ragusa e Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi (Rg).

    Parziali: 17-30, 40-41, 50-45.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img