La dura nota di Giarre dopo l’aggressione ad Alfredo Leonardi. Catanzaro tace, il tifoso resta uno sconosciuto

0
878

Il Basket Giarre è intervenuto con una propria nota per prendere posizione sull’aggressione ad Alfredo Leonardi. Avvenuta come noto durante il match contro Basket Academy Catanzaro, quando un tifoso scavalcata la transenna ha colpito il giocatore giarrese, già alle prese con una rissa. A poco più di 24 ore dai fatti, la società ionica ha espresso la propria posizione mettendo in evidenza alcuni aspetti. Il silenzio del Basket Academy, data la mancata condivisione del nome del tifoso che ha colpito Leonardi. Da intendersi a questo punto “tutelato“, pur nella gravità del suo gesto, dalla società padrona di casa e tutto l’ambiente. Inoltre, anche una complicata gestione da parte degli arbitri calabresi, che – a dire del Basket Giarre – avrebbero dovuto espellere almeno quattro atleti.

TUTTO NERO!

Lungi da noi fomentare una diatriba con la squadra che ieri ci ha ospitati – si legge ad inizio della nota -, ma ci sembra doveroso stigmatizzare i fatti con un comunicato che toccherà in maniera forte un paio di tematiche su cui potrebbe essere ancora più pericoloso soprassedere“.

La società giarrese ha ringraziato addetti ai lavori, avversari e simpatizzanti che hanno espresso la loro solidarietà ad Alfredo Leonardo, il giocatore colpito dal tifoso di Catanzaro. Giarre ha sottolineato poi il silenzio scelto dalla squadra avversaria, che in nessun modo ha commentato i fatti, piuttosto definito la partita contro il Basket Giarre “più semplice di quella che si prefigurava alla vigilia“. 

Ci sembra superfluo, inutile, dannoso, parlare di sport giocato e sorvolare – come fatto dal Basket Academy Catanzaro tramite i propri mezzi di comunicazione – su quanto successo. Della trasferta a Catanzaro non resta infatti niente di cronaca sportiva. Resteranno purtroppo solo articoli di giornale e servizi su testate locali e persino nazionali.  L’ennesimo schiaffo (anzi, pugno) ad un modo di concepire la bellezza dello sport, anche nei suoi aspetti più focosi dell’agonismo e del duello sportivo, totalmente travalicati in questa occasione“, scrive la società ionica. 

Società disgustata dal comportamento omertoso


Il Basket Giarre poi parla di “situazione malgestita che ci teniamo fermamente a condannare nelle dovute sedi, nei confronti in primis del violento della squadra di casa (di cui ancora aspettiamo, leggermente disgustati dal comportamento omertoso, il nominativo più volte richiesto) e di ogni altro individuo che ha messo in pratica comportamenti poco gradevoli che onestamente ci fanno prendere le distanze dal comunicato di apparente serenità che si palesa tra le righe della pagina social del Catanzaro, sottolineando doverosamente che non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio essendoci stati almeno un paio di addetti ai lavori che si sono comportati in maniera signorile e solidale“.

Il Basket Giarre potrebbe agire contro gli arbitri

“In seconda battuta, ci riserviamo di agire, nelle sedi opportune, nei confronti della coppia arbitrale che ha, ci auguriamo non dolosamente, “dimenticato” di espellere almeno altre 4 persone della squadra di casa, che in violazione di precise disposizioni di regolamento hanno invaso il rettangolo di gioco”. Gli arbitri “hanno deciso di non sospendere una partita che non aveva più una singola ragione di procedere, se non pro forma per garantire il rispetto dell’ordine pubblico; che ci ha fortemente consigliato di riprendere la gara, tra lo sbigottimento di gran parte dei nostri atleti. Prendiamo atto anche di come l’unica cosa ad essere stata interrotta sia stata la trasmissione live del match, fortunatamente non caduta nell’oblio grazie alla prontezza di qualche spettatore che ha prontamente salvato le immagini dell’accaduto“.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here