Si sono conclusi o si stanno per concludere i principali campionati ai quali l’Amatori ha preso parte in questa stagione e già si pensa al futuro. Ma andiamo con ordine.
La prima squadra della società che ha partecipato al campionato di serie D (con un gruppo formato prevalentemente da U20) dopo un inizio che agli addetti ai lavori sembrava da retrocessione e dopo aver oleato i meccanismi praticamente per tutto il girone di andata, nel girone di ritorno, ha saputo tenere il ritmo delle primissime della classe arrivando a classificarsi al quinto posto, uscendo sconfitta dal Palatorre di Torrenova solo all’ultima giornata lasciando ai padroni di casa quel quarto posto che avrebbe consentito l’accesso ai play-off.
L’U20, dopo aver superato il primo girone di qualificazione classificandosi al secondo posto dietro l’OR.SA. Barcellona, è uscita sconfitta nell’avvincente doppio scontro previsto dalle semifinali regionali ad opera della Fortitudo Agrigento candidata al titolo e che sta disputando la finale proprio contro l’OR.SA.
Per quanto riguarda i gruppi del Progetto CLUB l’U15, facente parte Progetto insieme a U16 Ecc e U18, ha concluso la sua corsa raggiungendo il primo posto del girone a pari merito con Basket Barcellona e Sport è Cultura Patti ma la classifica avulsa assegna ai ragazzi di Barcellona la prima piazza e quindi il diritto di partecipare alle fasi successive.
L’U16E dopo aver conquistato il terzo posto nel girone, continua il suo torneo nella fase interregionale dove fino ad ora non ha conosciuto sconfitta mantenendo ed ormai conquistando almeno quel terzo posto (dietro Ragusa, ormai prima, e Trapani secondo a pari merito con i nostri ma con una migliore differenza punti), che però, rimanendo così le cose dopo le ultime due gare rimanenti di qua alla fine, non gli consentirebbe di accedere alla fase successiva.
Ancora in corsa per il titolo regionale i ragazzi dell’U18 che, dopo aver conquistato meritatamente il primo posto nel proprio girone, in settimana dovranno affrontare Gravina nei quarti di finale. Le due gare si disputeranno martedì 5 aprile alle 19.00 ai piedi dell’Etna e venerdì 8 alle 18.40 al palatracuzzi. La vincente del doppio scontro accederà alle semifinali.
Intanto come detto la società si è già messa in moto per costruire la squadra e lo staff tecnico e dirigenziale del prossimo anno. Primo importantissimo tassello l’arrivo di Massimo Sigillo. Al di la degli importanti ruoli ricoperti ormai da tanti anni all’interno dello staff tecnico regionale porta con se un enorme bagaglio di esperienza che già da questa settimana metterà a disposizione dei ragazzi e dello staff nero/arancio.
Già importante il programma che si sta costruendo nel quale il prof/coach Sigillo rivestirà un ruolo primario e si occuperà della forma e sviluppo fisico dei ragazzi e sarà responsabile del settore Minibasket Maschile dell’Amatori affiancato a/da Cristina Correnti che si occuperà prevalentemente del settore femminile con la sua PCR (che rappresenta il lato rosa della società nero/arancio) e che quest’anno con la sua competenza e voglia di fare ha fatto crescere in maniera esponenziale il numero di bambini appassionatisi al nostro sport.
Siamo certi che insieme sapranno far crescere i bambini/e sia tecnicamente che umanamente nel nostro ambiente sempre sano e pulito, cercando di costruire non solo atleti ma soprattutto “persone” con dei sani principi di correttezza e lealtà.