Scorrono i titoli di coda sulla regular season dell’Aquila Palermo, in una stagione difficile per la società del presidente Salvo Rappa. Cessioni e rimodulazione degli obiettivi, del budget, sembravamo dover segnare l’annata dei siciliani e invece, serrati i ranghi, è diventata realtà una seconda parte di campionato piena di orgoglio e di concentrazione da parte della formazione allenata da Gianluca Tucci.
Un successo schiacciante, quello sull’Oasi di Kufra, – scrive la società – sottolineato soprattutto dall’alta concentrazione messa in mostra in ogni aspetto e in ogni minuto di gara, partendo dalle collaborazioni offensive e dagli alti ritmi difensivi. I 27 punti di Marcello Cozzoli (58% dal campo, 60% da tre), insieme alla doppia doppia di Azzaro (11 punti e 10 rimbalzi) e alle ottime prove di Di Emidio, Requena, Merletto e Urbani, hanno permesso all’Aquila di chiudere la pratica Fondri e lasciare spazio all’ingresso in campo di Ondo Mengue e del giovanissimo Giardina (career high da 6 punti e 5 rimbalzi per lui).
Per l’Aquila Palermo domenica è maturato il diciannovesimo successo stagionale, che vale la certezza del quarto posto nel girone C, con l’ininfluente trasferta di Cassino che senza l’esclusione di Napoli poteva valere qualcosa,e il favore casalingo nel primo turno dei playoff.
“Abbiamo avuto alcune difficoltà in questo campionato, però siamo sempre riusciti ad alzare la testa e anche la partita di oggi lo dimostra – spiega il tecnico dei palermitani Gianluca Tucci -. La nostra testa adesso va alla prima dei playoff, con due settimane piene per prepararci e conoscere il nostro avversario. Concentrazione, applicazione difensiva e ritmo offensivo devono essere gli aspetti da portare a nostro favore. Puntiamo anche a recuperare la forma fisica, adesso inizia un nuovo campionato”.
“Giocare la prima in casa dei playoff era qualcosa che volevamo raggiungere – spiega l’ala biancorossa Emanuele Urbani – il fattore campo aiuterà ma sappiamo di doverci mettere del nostro”.
AQUILA PALERMO-OASI DI KUFRA FONDI 90-45
Parziali: 27-7, 22-13, 24-12, 17-13
Aquila: Requena 9, Azzaro 11, Cozzoli 27, Merletto 8, Di Emidio 12, Giardina 6, Antonelli 2, Bruno ne, Urbani 11, Ondo Mengue 4. All. Tucci
Fondi: Pietrosanto, Romano 3, Cappiello, Lilliu 16, Biordi 5, Myers 6, Di Giacomo ne, Di Marzo 1, Di Manno 5, Luzza 9. All. Di Fazio