More

    Serie B Interregionale. Orlandina Basket è capolista del Girone H

    Una partita intensa e che sembrava vicina al tempo supplementare quella tra Virtus Ragusa e Orlandina Basket, entrambe appaiate a quattro punti in classifica prima dei 40′ che hanno consegnato al team di coach Bolignano la vittoria per 65-68. Incontro deciso negli ultimi 30″, quando la Virtus non ha saputo sfruttare l’ultimo possesso sotto di tre sole lunghezza. La tripla di Cioppa non sfiora la retina. Ma Capo d’Orlando al PalaPadua ha dovuto sudare sette camice per avere la meglio sulla squadra di coach Recupido. Decisivi per gli ospiti 22 punti di Jasaitis e la freddezza di Palermo nei liberi finali. Brown e Gaetano i mattatori della Virtus, per una prova corale che ha sicuramente messo in difficoltà la blasonata Infodrive.

    Minimo scarto nel primo quarto

    Primo quarto intenso, ma poco preciso per Ragusa e Capo d’Orlando. Almeno fino a metà della frazione. Gli ospiti allungano subito sul 2-8, costringendo Recupido al time out a 6:08″. La Virtus ne esce bene con Vavoli, ma Favalli ripristina il +4 (4-9). Franco Gaetano completa un gioco da tre punti per il -2, poi Palermo lascia sul posto Gaetano in penetrazione (7-11). Sul finale del quarto è Ragusa a girare bene la palla e con pazienza. Il settimo punto della frazione di Brown riporta equilibrio nella partita. Epifani segna la parità 15-15, ma è l’Orlandina a chiudere in vantaggio grazie al canestro di Jasaitis (15-17).

    Seconda frazione accessa nel finale

    Nel secondo quarto Agbortabi per l’Orlandina realizza subito il +4, a cui risponde Sorrentino da tre. Solo i primi squilli di una seconda frazione dai ritmi blandi e tanti errori. Ne approfittano Franco Gaetano e la Virtus, nonostante la resistenza di Favalli, per trovare parità e primo sorpasso dell’incontro a 4:39″ sul 22-21. L’Orlandina si sblocca a 4′ dal pausa. Con Agbortabi Montonelli e Favalli resta in scia e si allontana nel finale con il solito Jasaitis 29-32. La sapiente gestione del time out di Recupido porta Brown in lunetta per il 30-32 che chiude il quarto.

    Prove di fuga Orlandina nel terzo quarto

    Nella terza frazione l’Orlandina piazza in due minuti un break di 2-11 che gela la Virtus. Gli ospiti allungano perfino sul 32-45. Vavoli realizza il 34-45 ed è il segnale della risalita della china. Brown va a canestro per il -9 ed esplode il PalaPadua, poi, anche per la stoppata di Vavoli. La tripla di Palermo è dolorosa, ma c’è la riposta di Calvi. Jasaitis è ancora protagonista nel quarto, ma le difficoltà per l’Orlandina si concretizzano con il tecnico a Bolignano. Gli ospiti sono “fortunati” perchè pur smettendo di segnare per tre minuti, subiscono solo quattro punti da Gaetano.

    Ragusa non concretizza la rimonta

    L’ultima frazione è quella decisiva. La Virtus Ragusa opera una rimonta prodigiosa che parte con le triple di Sorrentino e Calvi. In un amen la gara è riaperta. La Virtus ottiene due falli in attacco, e Capo D’Orlando, al contrario, è già gravata di due falli dopo 2′. Palermo si batte la mano sul petto per la tripla del 50-58. Epifani vede Gaetano, che realizza il quattordicesimo punto personale appoggiando la palla al vetro. La stoppata di Simon infiamma il PalaPadua, che non può che apprezzare anche il riposo a cui è costretto Jasaitis, richiamato in panchina. Gli arbitri fischiano una tecnico a Moltrasio, ma dei liberi fa soprattutto tesoro la Virtus. Sorrentino segna dalla lunetta il 53-58 Ragusa. Simon mette poi la tripla 56-58 a 6:52″. Ingenuamente Palermo spinge Gaetano e l’Orlandina arriva al bonus. Sul 56-58, Franco Gaetano dalla linea della carità trova la parità a 6:24″. Ancora liberi per Ragusa ed il sorpasso è cosa fatta sul 59-58. La schiacciata di Favalli e il canestro di Jasaitis riaprono i giochi. L’Orlandina è di nuovo avanti 59-62. A 4:32″. Palermo trova ancora un gioco da tre punti sul 59-64, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Moltrasio commette il quinto fallo e porta ai liberi l’Orlandina (62-64). Non è finita perchè Gaetano mantiene in gara Ragusa con altri liberi. Il canestro di Jasaitis vale il 63-66. Sul capovolgimento di fronte, entra ed esce la tripla di Cioppa. Gaetano raccoglie il rimbalzo dall’errore di un compagno e segna il 65-66, poi viene fischiato il tecnico allo stesso Gaetano perchè pare abbia ostacolato la rimessa. Jasaitis sbaglia ed è time out per la Virtus con 20″ da amministrate. Ragusa non trova l’uscita di Sorrentino per il tiro da tre, ci prova Cioppa, ma la palla non sfiora la retina. Il fallo su Palermo vale i due liberi che mettono in ghiaccio l’incontro.

    Virtus Ragusa-Orlandina Basket 65-68

    Virtus Ragusa: Brown 19, Piscetta, Epifani 1, Cioppa, Simon 3, Tumino, Vavoli 8, Sorrentino 8, Gaetano 19, Mirabella ne, Guastella ne, Calvi 7. All.: Recupido

    Orlandina Basket: Agbortabi 6, Moltrasio 8, Mentonelli 1, Mascherpa ne, Favali 11, Palermo 12, Jasaitis 22, Marini L. 8, Marini D., Collovà ne, Gatti. All.: Bolignano

    Arbitri: Barbagallo di Acireale e Puglisi di Acicatena

    Parziali: 15-17; 30-32; 45-55

    Note. Usciti per cinque falli: Marini L. (O)

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img