Passalacqua Ragusa al via. Lambruschi: “Obiettivo è vincere ogni volta che si entra in campo”

0
252

PalaMinardi come al solito gremito dai tifosi per il primo giorno di raduno della Passalacqua Spedizioni Ragusa. Tutte presenti le giocatrici cercate e firmate in estate per affrontare la quarta stagione in A1 della formazione ragusana. Mancano all’appello solo Laura Nicholls e Astou Ndour, fresche d’argento alle Olimpiadi di Rio De Janeiro, che arriveranno in Sicilia rispettivamente i primi giorni di settembre e al termine della stagione WNBA (fine settembre). Ottima l’impressione restituita dal gruppo, che al termine della presentazione ha subito preso la palla per iniziare il primo allenamento organizzato da coach Gianni Lambruschi e Gianni Recupido. Assente per motivi familiari il presidente della Passalacqua Spedizioni. “Obiettivo della stagione sarà non far rimpiangere la prima squadra allestita da me – spiega scherzando l’allenatore delle aquile ragusane, che aggiunge -. Obiettivo vero sarà vincere ogni volta che si entrerà in campo, andremo gradualmente. La Supercoppa con convinzione ma senza stress, il campionato e poi l’Eurocup per fare esperienza andando più avanti possibile. Scopo ulteriore di quest’anno sarà far crescere le giocatrici che abbiamo preso e quelle più giovani che un giorno difenderanno i colori dell’Eirene”. Il gruppo ibleo è rivoluzionato. “Sette decimi del roster è composta da giocatrici nuove – continua il coach – le straniere provengono da squadra che hanno vinto il campionato, le italiane dalle migliori squadre nazionali, in teoria non dovrebbe mancare niente, la pratica è da verificare! Queste sono ragazze che hanno firmato con entusiasmo e scelto consapevolmente di sposare il nostro progetto”.

Questo l’elenco completo delle giocatrici che faranno parte della Passalacqua Spedizioni Ragusa 2016-2017. Per la prima dopo quattro anni torna nel roster delle biancoverdi un centro siciliano, l’augustana Alessandra Formica, proveniente dalla Reyer Venezia.

Laura NICHOLLS
4 Chiara CONSOLINI
5 Maddalena Gaia GORINI
6 Lia Rebecca VALERIO
8 Laura SPREAFICO
9 Alessandra FORMICA
13 Benedetta BAGNARA
15 Federica BRUNETTI
35 Julie VANLOO
45 Astou Barro NDOUR

Da quest’anno la squadra avrà a dispozione una mental coach, non farà più parte dello staff Maurizio Ferrara. La società si è messa in moto per realizzare la prima foresteria.

La preparazione atletica durerà circa un mese, scandita da tornei che la Passalacqua Raguda dovrebbe disputare in giro per l’Italia.