Un palazzetto omologato Fiba riservato solo a calcio a 5 e danza sportiva. E’ il Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bagheria

0
312
Un'immagine del "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Bagheria utilizzato da una squadra di calcio a 5

La Sicilia ha un impianto sportivo che molti potrebbero invidiarci, è il Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bagheria, ex PalaGiglio.

Il palazzetto è stato riaperto lo scorso febbraio, inaugurato nuovamente durante il memorial “Marco Saitta” dedicato alla danza sportiva. Il campo è omologato Fiba, ma la pallacanestro – al momento – è fuori dall’impianto e non se ne spiegano i motivi. “Questo campo è una sorta di isola felice, non solo perché con un ottimo parquet e con le omologazioni in regola, ma perché tutte le società che svolgono attività istituzionale potrebbero chiederne l’utilizzo al Comune di Bagheria, scaricando un semplice modulo dal sito della provincia di Palermo – ci spiega Fausto Chirizzi -. Tra gli autorizzati non c’è stata mai una società di pallacanestro, nonostante l’Aquila Palermo abbia fatto un tentativo ad inizio stagione”.

Il Carlo Alberto Dalla Chiesa rimane un campo per pochi fortunati, calcio a 5, ballo e pugilato, ma viste le sue caratteristiche e la necessità che si ha nel capoluogo siciliano di trovare nuove strutture per la pallacanestro, forse la politica locale – ovvero quella che vede il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque mettersi di traverso alle richieste delle società cestistiche locali – dovrebbe correggere il tiro e lasciare spazio a tutti.

Da circa un anno e mezzo l’ex PalaGiglio era chiuso per il mancato adeguamento alle norme vigenti di sicurezza per l’impianto elettrico e le uscite di sicurezza. E’ stato quindi superato un ostacolo che in altre province può risultare insormontabile. Un esempio che può essere seguito da tutti.